Consigli per l’arredamento di casa

Dalla scelta dello stile a quella dei colori, dalla posizione dei complementi d’arredo alle loro caratteristiche… Quando si arreda casa si devono valutare numerosi fattori, si devono seguire poche e semplici regole, ma indispensabili, si deve liberare la propria fantasia e soprattutto la personalità, per rendere l’abitazione unica e ricca di carattere. Dopo aver visto quali sono i principali errori da evitare, ecco alcuni preziosi consigli da seguire per l’arredamento di casa.

#1 Questione di stile

La prima cosa da fare è senza dubbio quella di individuare la propria idea di casa: che stile preferite per l’arredamento e quali comodità ritenete indispensabili. Stabilite una linea da seguire, evitate acquisti d’impulso, sfogliate i cataloghi e visitate i blog per una scelta più consapevole. Per aiutarvi abbiamo delineato i cardini principali di ogni stile: industrial, classico, nordico, urban chic, shabby chic, francese, etnico, mediterraneo, moderno, vintage, americano, rustico. E voi quale preferite?

#2 Less is more

Come recita la celebre affermazione dell’architetto tedesco, il “di più” si ottiene con “il meno”, con l’essenzialità. “Less is more” è un concetto che si può adattare a qualsiasi campo, ma quale settore meglio dell’arredamento ne esprime appieno il senso? Liberatevi del superfluo, eliminate gli oggetti inutilizzati, quelli accumulati nel tempo e quelli non aderenti alla vostra scelta stilistica. Solo così otterrete degli ambienti armoniosi, ben arredati e accoglienti. Inoltre, fare ordine e pulizia vi aiuterà a far apparire gli ambienti più luminosi, spaziosi e ariosi.

#3 La regola dei tre colori

Come non parlare dei colori! La scelta delle tonalità da utilizzare per le pareti, i pavimenti e i complementi d’arredo di casa è una delle più importanti. Qui vi forniamo alcuni suggerimenti su come abbinare i colori nell’arredamento e quali nuance scegliere per le pareti. In linea di massima, per creare il giusto comfort visivo, il nostro consiglio è quello di seguire la regola dei tre colori: scegliete non più di tre tonalità, una dominante e due secondarie, e ripetetele nelle diverse stanze.

#4 Trucchi per ingrandire gli spazi

Prima di procedere con l’acquisto e la scelta dei complementi d’arredo è molto importante valutare attentamente gli spazi disponibili. Se avete a disposizione ambienti piccoli e dotati di scarsa luminosità naturale, ci sono numerosi trucchi che vi aiuteranno a farli apparire più grandi e più luminosi. La scelta di colori chiari e neutri, l’utilizzo di porte e pareti vetrate, l’eliminazione di porte e muri non indispensabili, l’utilizzo di complementi d’arredo dalle dimensioni ridotte e l’utilizzo di specchi per regalare profondità agli spazi, sono alcuni di questi.

#5 L’importanza dei complementi d’arredo

Last but not least, la scelta dei complementi d’arredo! Valutate attentamente tutto ciò che abbiamo detto fino ad ora, dalle dimensioni della casa agli gli spazi disponibili, dai colori scelti allo stile utilizzato, prima di procedere con l’acquisto dei vari elementi. Su Duzzle.it troverete una vasta gamma di complementi firmati e di qualità, disponibili online a prezzi vantaggiosi e ideali per qualsiasi tipologia di stile!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.