Come arredare una casa in stile vintage

Questa tipologia di stile vi farà compiere un vero e proprio viaggio nel tempo, vi riporterà alla mente ricordi passati, donerà a ogni stanza della casa un carattere forte e una personalità vivace. Vi suggeriamo dunque alcuni preziosi consigli su come arredare una casa in stile vintage, quali colori scegliere e quali complementi d’arredo ricchi di nostalgia e passione introdurre nell’appartamento.

#1 I colori

Scegliete nuance a tema per pareti, tessuti e mobili. Le tonalità di colore cambiano a seconda degli anni a cui ci si ispira, così come lo stile vero e proprio: art deco, cornici importanti e frigoriferi bombati per gli anni ’30; pin up, creatività, colori vivaci e tonalità pastello per gli anni ’50; divani e poltrone in pelle, angolo bar e carta da parati per gli anni ’70.

#2 Complementi d’arredo vintage

Sostituite i classici complementi d’arredo con degli elementi vintage: regalano agli interni un sapore antico, trasmettono uno stile retrò e rendono la casa vissuta e accogliente. Un’alternativa alle credenze classiche, ad esempio, è la madia etnica Lalita in legno; al posto delle classiche cassettiere, scegliete la cassettiera Colour firmata Flow Fusion Design; affiancate al divano il tavolinetto vintage con top multicolor.

#3 I materiali

I materiali che dovete prediligere sono quelli di recupero, primo fra tutti, dunque, il legno. Un materiale che parla del suo passato, con un effetto “rovinato” e un aspetto vissuto. Posizionate questi elementi in ogni angolo della casa, senza temere di esagerare.

#4 Sedie e divani retrò

Anche per quanto riguarda le sedute dovete utilizzare elementi specifici: sedie, poltrone e divani imbottiti e rivestiti in pelle, come la sedia Brigitte in similpelle firmata Stones e il divano Bebop firmato Karup. Grazie ai toni caldi e invecchiati e alle sedute rese comode da soffici e invitanti cuscini, hanno un aspetto d’altra epoca e rendono la stanza accogliente e affascinante.

#5 Stampe, vasi e altri elementi decorativi

I quadri lasciano il posto alle stampe vecchie e ingiallite e ai pannelli decorativi in legno colorato; i vasi romantici e vissuti accolgono le piante e contribuiscono a regalare agli ambienti un aspetto vintage.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.