Eleganza, tradizione, ricercatezza e classe: queste le caratteristiche di un ambiente dallo stile classico. Se ai più moderni stili come l’industriale, l’urban chic, il nordico, lo shabby chic, l’urban jungle, l’etnico e il moderno, preferite un arredamento più tradizionale e senza tempo, ecco alcuni consigli su come arredare la vostra casa in stile classico.

Lo stile classico: le caratteristiche della tradizione

Lo stile classico è caratterizzato da tratti sobri, estremamente raffinati, eleganti e di classe. Essenziale, pulito e lineare: equilibrio e armonia sono le parole chiave di questa tipologia di arredamento, che dovrà regalare carattere all’abitazione, ma senza mai risultare ridondante o eccessivo. Lo stile classico è un trend che non passa mai di moda ed è adatto sia ad ambienti di grandi dimensioni che di piccole.

I must have dello stile classico

Tra i must have imprescindibili di un arredamento classico vi sono senza dubbio i mobili dallo stile retrò, che trasmettono ospitalità e calore; la forte presenza del legno nei complementi; i divani imbottiti; le forme bombate e le linee morbide e sinuose. Non possono poi mancare le vetrinette che custodiscono l’argenteria o altri elementi di pregio, quali complementi d’arredo in cristallo, in oro, in argento o in legno, come i preziosi intarsi.

Per quanto riguarda l’illuminazione, i lampadari sono in cristallo, le abat-jour sono completate da paralumi in tessuti pregiati e le lampade da parete sono rifinite in ogni dettaglio. La tradizione non può di certo mancare neanche nella scelta delle tende, rigorosamente ricamate, in seta o in velluto. Anche in cucina il materiale che predomina è il legno, magari laccato in bianco. Arricchite poi gli spazi con cornici e specchi ricchi di dettagli.

Quali colori prediligere per un arredamento in stile classico

Per la scelta dei colori in cucina, in soggiorno e in bagno, sia negli arredi che nelle pareti, prediligete le tonalità chiare come l’avorio, il rosa antico, il bianco e lo champagne: infondono eleganza e semplicità. Per quanto riguarda i pavimenti, invece, i toni più indicati sono quelli del marrone, o, ancora una volta, le diverse gradazioni dell’avorio, mentre il materiale è decisamente il marmo.

 

Scoprite le numerose soluzioni offerte da Duzzle.it: tanti complementi d’arredo per ogni gusto sono pronti per impreziosire e personalizzare la vostra casa, stanza dopo stanza.