Come arredare casa in stile rustico

Questa tipologia di stile è perfetta se inserita in qualsiasi abitazione: dalla casa in montagna al loft in centro città. L’importante è adattarlo al meglio, con gusto e stile, senza sbagliare ed esagerare. Riesce a rendere l’ambiente accogliente, caldo e affascinante, senza dover rinunciare all’aspetto più elegante e raffinato. Come arredare casa in stile rustico? Ecco le caratteristiche stanza per stanza.

Come arredare casa in stile rustico: le regole generali

  • Materiali naturali: legno, vimini, ferro, pietra e vetro;
  • Tessuti naturali: lino, cotone e lana;
  • Colori tenui: toni pastello, colori della terra, nuance del beige, del crema e del bianco;
  • Complementi d’arredo rovinati, imperfetti, vissuti, dal sapore vintage;
  • Arredare con le piante: piantine, fiori, piante grasse.

Stile rustico in soggiorno

Arredate l’ambiente con vasi in ferro o in vetro, con lampadari e mobili in legno dal sapore vintage. Divertitevi nel creare soluzioni fai-da-te originali e personalizzate: ad esempio, aiutandovi con i pallet di legno potrete realizzare una libreria a tutta parete, un tavolino da caffè, un comodino porta riviste e tante altre idee.

Stile rustico in cucina

Mobili nelle differenti gradazioni del marrone, antichi utensili come complementi d’arredo, legno come elemento principe e stile country che caratterizza l’intera stanza. Utilizzate cestini in vimini per la frutta e la verdura, lasciate i taglieri in legno in bella vista, così come le posate dai toni vintage, attrezzatevi di ciotole ricche di carattere come la ciotola rustica bassa.

Stile rustico in camera da letto

Arredate con i cuscini per dare calore e comfort, utilizzate mobili semplici nei toni del marrone, disponete un tappeto di lana ai piedi del letto, scegliete la cassettiera in legno invecchiato multicolor per regalare dinamicità e vivacità all’ambiente. Un tocco di classe in pieno stile rustico? Lasciate le travi del soffitto a vista.

Stile rustico in bagno

Per quanto riguarda l’arredamento del bagno dovrete cercare di rimanere minimalisti, senza rinunciare però a quei complementi d’arredo immancabili: selezionate decori e cornici in legno, mobiletti vintage e piante da bagno. Scegliete con cura anche i sanitari, il porta sapone e il porta spazzolini.

 

Scoprite il mondo di Duzzle.it: troverete online numerosi complementi d’arredo in linea con quelli che sono i capisaldi dello stile rustico. Regalate alla vostra abitazione carattere e unicità, con elementi dal sapore vintage e dall’aria vissuta.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.