errori da evitare nell’arredamento

Anche le case più piccole, se arredate nel modo giusto e con determinati escamotage appariranno più grandi. Allo stesso modo, anche le abitazioni dalle dimensioni maggiori, se arredate in modo sbagliato, sembreranno più piccole. Ecco dunque i principali errori da evitare nell’arredamento, per far apparire la vostra casa più grande.

4 errori da evitare nell’arredamento di casa

  1. Scegliere colori scuri per l’arredo. Come abbiamo visto più volte, i colori scuri e le tonalità decise fanno apparire l’ambiente più piccolo e più buio. Optate dunque per nuance chiare e luminose, colori naturali, tonalità pastello e gradazioni luminose che faranno sembrare le stanze più ampie e lucenti.
  2. Utilizzare mobili troppo grandi. Arredare gli ambienti della propria casa con dei complementi troppo grandi è sconveniente per numerosi motivi. In primo luogo andrete a rinunciare a metri concreti di spazio che sarebbe meglio sfruttare in altri modi, soprattutto nelle case piccole. In secondo luogo perché gli elementi molto grandi faranno apparire l’ambiente più piccolo, più opprimente e soffocante.
  3. Prevedere una scarsa illuminazione. Un altro errore piuttosto comune è quello di sbagliare l’illuminazione. Come? Non valorizzando la luce naturale e non prevedendo il giusto numero di punti luce. Infatti, un appartamento buio apparirà anche più piccolo, cupo e opprimente. Dunque, valorizzate il più possibile la luce naturale della vostra casa, sfruttate tendaggi leggeri per lasciar passare la luce, approfittate di specchi, di vetrate e di altri complementi realizzati in vetro, in quanto aiuteranno a far apparire gli ambienti più luminosi, rifletteranno la luce naturale e renderanno la stanza più ampia. Inoltre, è di fondamentale importanza disporre correttamente le fonti di luce artificiale: faretti, applique, plafoniere, lampade a sospensione, lampade da tavolo, da terra o da muro…
  4. Inserire troppi complementi d’arredo. “Less is more”. Una regola da seguire in ogni contesto, che ovviamente non può non valere anche nell’arredamento! Riempire la casa con oggetti, complementi d’arredo, elementi e fronzoli renderà l’ambiente più pesante, caotico e pieno, generando di conseguenza la sensazione di uno spazio più piccolo di quanto non sia realmente.

Su Duzzle.it troverete una vasta gamma di complementi d’arredo perfetti per arredare la vostra casa con stile. Dunque, impreziosite ogni ambiente con elementi di classe senza però appesantirlo, prevedete le giusti fonti di illuminazione artificiale, eliminate il superfluo, non utilizzate mobili troppo grandi e scegliete tonalità chiare e luminose: vi basterà evitare questi semplici errori per ottenere un risultato perfetto e impeccabile.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.