Come arredare casa in stile shabby chic

Stiamo parlando di uno degli stili di maggior tendenza degli ultimi anni, in grado di regalare agli ambienti un’aria decisamente accogliente, un tocco di eleganza dal sapore vintage, regalata da complementi di arredo dallo stile retrò. Scopriamo dunque come arredare casa in stile shabby chic.

Stile shabby chic: ecco tutte le caratteristiche

Il termine shabby in italiano si traduce con la parola trasandato. Tuttavia, questa tipologia di arredo non può decisamente essere definita in questo modo, anzi. È uno stile elegante, ricercato e curato nei minimi dettagli, che punta su arredamenti vintage dalle colorazioni molto delicate. Ma vediamo più nel dettaglio le caratteristiche dell’arredamento shabby chic:

  • Per pareti, complementi d’arredo e decorazioni prevalgono senza dubbio nuance chiare e raffinate. I colori più utilizzati sono il bianco, l’avorio, il beige e il grigio chiaro. Gli spazi total white sono alternati ad arredi dalle tonalità pastello, come il rosa antico, il giallo, il verde chiaro e l’azzurro. La palette cromatica spazia dalle nuance candide e pulite a quelle sporche, dal carattere vissuto.
  • I materiali da utilizzare per ricreare un ambiente shabby chic sono sicuramente il legno e il vimini, possibilmente con qualche piccola imperfezione e qualche crepa naturale data dal legno scrostato.
  • Decorazioni e fiori. Le decorazioni devono essere delicate e naturalistiche: quelle che vanno per la maggiore sono le stampe floreali e i ricami. In cucina utilizzate dei vasi di latta dai colori pastello come porta fiori, fiori colorati come la lavanda, le ortensie e le peonie. Inserite qua e là qualche candela profumata per ricreare un ambiente rilassante e accogliente, cornici bianche in legno e tanti soffici cuscini disposti sul letto, sul divano e sulle poltrone, anch’essi dalle tonalità pastello.

Complementi di arredo in stile shabby chic su Duzzle

Scoprite la vasta gamma di prodotti meravigliosi disponibili su Duzzle.it, per arredare la vostra casa in pieno stile shabby chic. Lasciatevi conquistare dal mobiletto bianco realizzato in legno di mogano e dall’irresistibile sapore vintage, firmato dal brand A zig zag. Scegliete il tavolo Peschiera TTF82 per regalare un tocco romantico e delicato al vostro balcone e la panca Sirmione BEF85 per rendere davvero chic il vostro giardino.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.