idee arredo esterno

Con la bella stagione non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo all’aria aperta nella zona outdoor della propria abitazione. Che sia tempo condiviso con amici e parenti, o da dedicare a voi stessi, al relax fisico e mentale. Affinché il giardino, il terrazzo o il balcone sia abitabile, accogliente, funzionale e perfetto, però, è bene prendersene cura e approfittare di qualche consiglio. Ecco dunque alcune idee belle e funzionali per l’arredo esterno.

#1 Create un vero e proprio salotto esterno e un’area relax

Il primo consiglio è quello di creare un vero e proprio salottino esterno con un’area dedicata a tavolino e sedie. Se vi è spazio a sufficienza, poi, arricchite l’ambiente anche con un divanetto e delle poltroncine da esterno da condividere con parenti e amici. Per completare l’area relax, infine, un’ottima idea è quella di inserire anche un’amaca da giardino o da terrazzo, su cui concedervi dei rilassanti momenti per voi stessi.

#2 Prevedete un’area coperta

Per proteggersi dall’umidità la sera, per proteggersi dalla pioggia nelle giornate uggiose o per proteggersi dal sole nelle ore più calde, è necessario prevedere anche un’area coperta in giardino o in terrazzo, per poter così approfittare della propria zona esterna in ogni occasione. Scegliete dunque gli ombrelloni o i gazebo che più preferite e se non avete abbastanza spazio, optate per quelli richiudibili, così da gestire al meglio ogni centimetro.

#3 Organizzate un’area food

La terza area che non potrà mancare nella zona outdoor della vostra casa è quella food. In un giardino o in un terrazzo che si rispetti, infatti, deve per forza esserci un barbecue da utilizzare alla prima occasione per festeggiare e banchettare con i propri cari.

#4 Prevedete un buon sistema di illuminazione

Prevedere un buon sistema di illuminazione per l’esterno è un’ottima soluzione per rendere l’ambiente ancora più elegante, più funzionale e anche più bello, oltre che per creare un’atmosfera davvero accogliente. Dotatevi dunque di un sistema che permetta di avere una luce più soft, per ricreare un’atmosfera più romantica, e una luce più viva, per le serate a festa!

#5 Curate con stile ogni dettaglio

Creare delle diverse aree sopracitate, acquistare i complementi giusti e sfruttare i nostri consigli vi aiuterà senza dubbio ad ottenere un ambiente funzionale e bello da vedere. Tuttavia, per rendere lo spazio ancora più accogliente e ricco di stile, dovete anche approfittare di elementi vari, oggettistica, complementi d’arredo, come vasi, piante, cuscini, candele, tende, tavolinetti porta vivande e così via.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.