Un divano è indispensabile: è vero, è l’elemento d’arredo più importante del salotto in termini estetici, ma non solo. Questo comodissimo complemento è in grado di rendere accogliente una casa: è qui che si passa una bella serata di relax o ci si gode un film con gli amici. Per scegliere il divano perfetto non è più necessario passare ore e ore a girare tra decine di negozi d’arredamento: bastano pochi click, e potrai ricevere il divano dei tuoi sogni ovunque vorrai.

Tuttavia, comprare un divano online richiede un po’ d’attenzione, e dovrai anche conoscere qualche trucco per ovviare all’assenza di contatto fisico con il prodotto. In questo articolo ti proponiamo una guida all’acquisto completa, con 5 errori da evitare durante l’acquisto online del tuo nuovo divano.

Acquistare un Divano Online è comodo e conveniente

Comprare un divano online? È decisamente un’ottima idea, capace di farti risparmiare moltissimo tempo. Infatti, comodamente da casa o da dove vorrai, potrai vedere centinaia – se non migliaia – di modelli diversi, navigando tra le varie piattaforme. Rispetto ai negozi fisici, la scelta è potenzialmente infinita. Inoltre, non sarà necessario recarti di persona in negozio, né sottoporti a tour estenuanti in vari showroom.

In linea generale, è importante sapere che chi gestisce gli e-commerce ha costi minori rispetto ai negozi d’arredamento tradizionali, e per questo sono solitamente in grado di offrire prodotti a prezzi molto competitivi rispetto ai canali tradizionali. Ma la convenienza economica non è l’unico fattore che rende interessante l’acquisto online: infatti potrai effettuare il tuo acquisto completamente da remoto, e scegliere in autonomia tutti i dettagli relativi alla spedizione e ad altri servizi accessori, come il montaggio a domicilio.

Una pratica guida all’acquisto

Gli acquisti online hanno un grosso problema: i prodotti non possono essere toccati con mano prima di comprarli! Ma, fortunatamente, questo dettaglio può essere facilmente aggirato, con un po’ di furbizia e attenzione al dettaglio. Per evitare un acquisto sbagliato, è importantissimo leggere con attenzione la scheda del prodotto: potrà darti molte delle informazioni di cui hai bisogno, completando le fotografie del divano con ulteriori dettagli.

Ma leggere la scheda del prodotto con attenzione non basta, perché ci sono alcuni errori molto comuni da evitare a man bassa per salvarsi da un acquisto sbagliato.

1. Non sapere a priori quale tipologia di divano scegliere

Divano, divano letto o chaise lounge? È una decisione da prendere ancora prima di iniziare a cercare il divano online. Se l’indecisione è ancora tanta, perché magari il tuo soggiorno si adatta benissimo a tutte e tre le soluzioni, lasciati ispirare dalle fotografie sul web, e naviga un po’ su Duzzle.it: la soluzione più adatta a te è proprio dietro l’angolo!

2. Ignorare il fattore dimensioni

Un divano troppo grande o troppo piccolo, un imballaggio che non passa dalla porta o impossibile da trasportare su delle scale a chiocciola… Pensare alle dimensioni è importantissimo, soprattutto con gli acquisti online di mobili. Armati di metro, misura attentamente lo spazio dedicato al divano, e non dimenticare la porta d’ingresso ed eventuali altri passaggi difficoltosi. Ottenuti questi dati, paragonali a quelli riportati nella scheda prodotto: lì trovi tutto, dalle dimensioni del divano a quelle dell’imballo.

3. Non dare peso ai dettagli può essere fatale

Hai animali domestici? Meglio un modello sfoderabile, e realizzato in materiali semplici da pulire come la microfibra. Preferisci il tessuto? Scegli un modello antimacchia. Insomma: presta attenzione ai dettagli, perché sono proprio quelli a determinare la qualità di un divano, e la sua compatibilità con il tuo stile di vita. Naturalmente, non dimenticare di scegliere modelli realizzati da produttori che fanno della qualità la loro prima preoccupazione!

4. Scegliere il divano senza tener conto dell’arredamento

Preferisci uno stile classico e dall’eleganza un po’ volitiva? Opta per divani in pellame color tabacco, o neri. Ami lo stile minimalista? Arreda la stanza in tonalità neutre, e scegli un divano color talpa o grigio scuro. Oppure, preferisci un tocco pop? Colori neutri e luminosi per la stanza, e un bel divano colorato in tessuto saranno la combo vincente. Le possibilità sono infinite: con un po’ di pazienza, e cercando l’ispirazione nei giusti siti web, trovare il miglior divano per il tuo arredamento sarà semplicissimo!

5. L’errore più grave? Non visitare lo store online di Duzzle.it

Duzzle.it ti offre una scelta davvero ampia di divani, dalle chaise lounge fino ai modelli classici, passando per modelli di divano letto online caratterizzati da un design funzionale e super versatile. Gran parte dei modelli possono essere personalizzati: ad esempio potrai scegliere la larghezza dei braccioli, o il colore e le dimensioni di altri elementi.

Ma non dimentichiamo che l’acquisto di un divano online deve essere corredato da una serie di servizi che un e-commerce non può e non deve sottovalutare! Infatti, su Duzzle ti proponiamo varie modalità di pagamento semplici, affidabili e sicure. Inoltre, è possibile richiedere anche la rateizzazione del tuo acquisto. Potrai acquistare anche il servizio di montaggio del divano, e goderti una spedizione super rapida. Ma non è finita, perché acquistando un divano su Duzzle avrai ben 14 giorni per ripensarci: un divano più comodo di così davvero non c’è!