È semplice dire “letto matrimoniale”… Meno semplice è scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze! Infatti, sotto la dicitura letto matrimoniale si nascondono vari modelli, caratterizzati da diverse dimensioni e da differenti destinazioni d’utilizzo. Nella scelta del modello perfetto andranno considerati accuratamente sia l’altezza degli utilizzatori, che le abitudini durante il sonno; e naturalmente, non si potranno tralasciare le dimensioni della camera da letto. Le opzioni sono numerose: perciò, con un po’ d’impegno, e seguendo i consigli che trovi in questa guida, trovare il letto perfetto per te sarà semplicissimo!

Misure Standard e Dimensioni dei Letti

Prima di addentrarci nell’argomento è bene fare una breve, ma utile, ricapitolazione delle misure standard in base alla dimensione del letto:

  • Letto matrimoniale king size: 180×190 cm o 180×200 cm
  • Letto matrimoniale standard: 160×190 cm o 160×200 cm
  • Letto matrimoniale francese: 140×190 cm o 140×200 cm
  • Letto una piazza e mezzo: 120×190 cm o 120×200 cm
  • Letto singolo a una piazza: 80×190 cm o 80×200 cm

Misure di un Letto Matrimoniale, dalle standard a quelle speciali

Il mercato italiano offre, attualmente, 3 tipologie principali di letti matrimoniali: il letto matrimoniale standard, il modello alla francese e il modello king size.

Il letto matrimoniale standard è, ad oggi, il più diffuso sulla penisola. Adatto ad ospitare due persone di corporatura e altezza media, ha dimensioni di 160 centimetri di larghezza, e 190 centimetri di lunghezza. Le misure delle camere da letto sono solitamente pensate dagli architetti proprio per ospitare un letto matrimoniale di queste dimensioni: perciò, questo tipo di letto è il più versatile in assoluto.

Il letto matrimoniale alla francese è leggermente più piccolo rispetto allo standard. Le sue misure, pari a 140 centimetri di larghezza e 190 di lunghezza, lo rendono una sorta di ibrido tra un letto a una piazza e mezza e un vero e proprio matrimoniale.

Il letto matrimoniale king size – e il nome stesso lo suggerisce – offre spazi e comfort da re. Questo letto è notevolmente più grande rispetto allo standard: parliamo di 180 centimetri di larghezza per una lunghezza compresa tra i 190 e i 200 centimetri, in base alla proposta dei singoli produttori.

Scegliere la Dimensione del Letto Matrimoniale

La scelta della dimensione del letto è importantissima, perché è direttamente correlata alla qualità del sonno. È importante sottolineare, però, che non esistono misure perfette per tutti: tutto varia in base alla corporatura di chi lo utilizzerà, alle abitudini nel sonno, e anche in base alle dimensioni e alle caratteristiche della camera da letto.

Ad esempio, chi è molto alto dovrebbe preferire letti di dimensione king size, lunghi 200 cm, così come chi si muove spesso nel sonno; mentre chi è più minuto potrebbe trovarsi più a suo agio in un letto alla francese. Duzzle ti offre un’ampia scelta di letti matrimoniali di varie dimensioni, con o senza contenitore.

Letti a Una Piazza e Mezzo: misure e dimensioni

I letti a una piazza e mezzo sono larghi 120 centimetri, e lunghi o 190 o 200 centimetri. Questi letti sono l’ideale per chi dorme da solo, ma vuole spazio per potersi girare comodamente. È il caso, ad esempio, dei ragazzi adolescenti o se si desidera ottimizzare gli spazi in camere da letto di dimensioni relativamente piccole.

Su Duzzle, nella nostra categoria dedicata, puoi trovare tantissimi letti a una piazza e mezzo in misure che ti garantiranno il massimo del comfort, sia senza che con il contenitore. I design proposti sono davvero tanti: arredare la tua stanza secondo il tuo stile sarà davvero semplice!

Letti Singoli a Una Piazza: misure e dimensioni

Il letto a una piazza, o letto singolo, può misurare 80 centimetri di larghezza per una lunghezza tra i 190 centimetri fino ai 200 centimetri, oppure essere largo 90 centimetri – con lunghezza identica – per la versione king. Il letto singolo è il preferito per le stanze dei bambini, ma è molto comodo anche per gli adulti, soprattutto in spazi molto piccoli o in ambienti frequentati saltuariamente, come le case vacanza.

Qui su Duzzle ti proponiamo un’ampia scelta di letti a una piazza con misure standard, nella nostra collezione dedicata. I design proposti e le soluzioni salvaspazio sono tantissimi!

Letto dalle Dimensioni Personalizzate: la soluzione perfetta per te è su Duzzle!

Duzzle.it è un e-commerce tutto italiano, che ti propone mobili di qualità eccezionale e soluzioni per poter dare libero sfogo alla tua creatività. Per questo, per la maggior parte dei modelli disponibili è possibile richiedere un servizio plus: la progettazione di un letto dalle dimensioni personalizzate. Potrai acquistare il tuo modello preferito, il letto verrà prodotto da 0 in base alle misure richieste. Questo servizio aggiuntivo ti consentirà di poter scegliere la soluzione ideale per la tua zona notte, senza rinunciare al design e al comfort: ogni letto è bello e funzionale, e caratterizzato da uno stile ben preciso. Scegliere il modello che fa per te sarà semplice: ti basterà navigare nella nostra collezione dedicata ai letti con o senza contenitore di ogni design e dimensione, e trovare la soluzione che ti farà innamorare!