Abbinamenti di colore per l’arredamento

Scegliere le giuste tonalità da utilizzare sulle pareti di casa, per i complementi d’arredo e per i pavimenti, non è un’operazione semplice: sono tanti, infatti, gli aspetti che devono essere presi in considerazione. Dagli aspetti psicologici, al numero di nuance da utilizzare consigliato; dai consigli in merito all’abbinamento con i complementi d’arredo, alla scelta in base allo spazio disponibile e alla luminosità della stanza: qui troverete un’analisi di tutti i fattori da valutare per abbinare correttamente i colori. Oggi, invece, vi suggeriamo alcune idee di abbinamenti di colore a cui ispirarvi per l’arredamento della vostra casa, moderne e di tendenza.

#1 Blu

Come abbiamo visto nell’articolo “Trend arredamento: i colori più di tendenza del 2020, il Classic Blue è la nuance scelta da Pantone come colore dell’anno nel 2020. È una tonalità rassicurante, in grado di infondere tranquillità, serenità e pace, che trasmette modernità e accoglienza. Di grande tendenza in questo periodo, dunque, il blu – in tutte le sue sfumature – riempirà le nostre case. A seconda di quello che desiderate e dell’aspetto che volete regalare agli ambienti, potrete scegliere tra le varie gradazioni di questo colore: dal blu scurissimo per una casa estremamente elegante e di classe, alle nuances più chiare per chi vuole dare un tocco di colore alla camera, ma non si può permettere di scurire troppo l’ambiente.

#2 Rosa

Altro colore rivelazione del 2020 è il rosa. Fate però attenzione a non cadere in eccessi: utilizzando questa nuance nell’arredamento senza abbinarla ad altre tonalità, o abusandone, potrebbe essere un rischio. Dalle tonalità più calde e vicine alla terra al rosa antico, dal color pesca al cipria al tortora: regalate al vostro ambiente un clima vivo e romantico e combinate queste tonalità soprattutto sulle pareti o nell’arredamento del bagno.

#3 Grigio

Il grigio è il più evergreen dei colori: non passa mai di moda ed è sempre estremamente elegante e raffinato. Per evitare di scegliere accostamenti banali, abbinatelo a complementi d’arredo d’impatto, realizzati in tonalità vive e accese, oppure giocate con i chiaro scuri utilizzando gradazioni opposte del grigio.

#4 Verde

Infine, tra i colori più in voga del momento non può di certo mancare il verde! Ma come abbinarlo? Questo tono inserito nell’arredamento è bellissimo nelle sue tonalità più scure e assume un aspetto decisamente di classe se abbinato a dei complementi realizzati in color legno naturale o a dei mobili bianchi. Inoltre, si adatta perfettamente ad ogni stile di arredamento.

 

Duzzle.it vi propone una vasta gamma di complementi d’arredo per arredare ogni ambiente della vostra casa con stile e classe. Ogni elemento, poi, è disponibile in un’ampia scelta di colori per soddisfare le esigenze e i gusti di tutti. Sfogliate il catalogo e approfittate subito delle imperdibili offerte!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.