Non tutti hanno la fortuna di avere un giardino a disposizione nella zona outdoor della propria abitazione. La maggior parte delle volte, anzi, ci si deve accontentare di uno spazio aperto dalle dimensioni piuttosto ristrette. Tuttavia, scegliendo i complementi giusti e approfittando delle intelligenti soluzioni salvaspazio, è possibile arredare anche un terrazzo piccolo, impreziosirlo e arricchirlo con stile e classe. Scopriamo allora alcune idee e consigli preziosi che vi aiuteranno in questa impresa.

#1 Tavoli e sedie pieghevoli

Se nel caso del balcone stretto e lungo la soluzione migliore in merito al tavolo era rappresentata dal tavolo da ringhiera (grazie ai ganci di cui è dotato, questo complemento può essere agganciato al davanzale della finestra occupando pochissimo spazio), nel caso di un terrazzo piccolo il nostro consiglio è quello di scegliere tavoli e sedie pieghevoli. Un esempio è il tavolo Orta in ferro color antracite, abbinato alle sedie Orta, anch’esse realizzate in ferro color antracite. Entrambe le soluzioni firmate Mobili Giardino, sono ideali per chi ha poco spazio a disposizione: essendo pieghevoli, si possono aprire all’occorrenza per poi essere richiuse quando non necessarie, liberando così metri preziosi.

#2 I materiali da prediligere

Non è detto che con un terrazzo piccolo si debba rinunciare allo stile, basterà scegliere gli elementi giusti! I materiali più utilizzati per i complementi d’arredo sono la plastica colorata, pratica anche per la manutenzione, il ferro e il metallo verniciati: in questo modo regalerete all’ambiente un effetto in perfetto stile bohemien, accogliente, informale e dal carattere forte.

#3 Il complemento in più: il carrellino portavivande

Dato che i metri a disposizione non sono molti, è necessario sfruttare ogni angolo e ogni centimetro del terrazzo per ottenere il risultato desiderato. Il complemento d’arredo in più, non solo in quando estremamente utile, ma anche per il valore estetico aggiunto che apporta all’ambiente, è il carrellino portavivande. Questo elemento può essere utile in qualsiasi occasione che vi porti a trascorrere del tempo fuori: pranzi, cene o aperitivi con gli amici, piccoli lavori di giardinaggio, momenti di relax… Vi consentirà di avere sempre a portata di mano tutto ciò di cui potreste avere bisogno. Inoltre, è possibile scegliere modelli richiudibili, così da liberare lo spazio quando necessario.

#4 Sdraio richiudibili

Infine, se i metri a disposizione ve lo consentono, un’ottima idea è quella di dotare il vostro terrazzo di una o più sdraio richiudibili. La sdraio SDAT22, per esempio, è la soluzione ideale per rilassarsi all’aria aperta: è realizzata in alluminio satinato e textilene di colore grigio ed è dotata di poggiapiedi per garantire il massimo del comfort. Essendo richiudibile, una volta utilizzata è possibile richiuderla e riporla al suo posto, così da non occupare il terrazzo se non all’occorrenza.