Il Feng Shui è un’antichissima arte geomantica orientale, di origine cinese, che lega l’architettura e l’arredamento al benessere psico-fisico. Si propone infatti di insegnare come organizzare lo spazio in una casa, in modo tale da ricreare un ambiente armonioso e un’energia positiva per la salute fisica e mentale dell’uomo. Secondo quest’arte, dunque, ogni oggetto o luogo è collegato e influenza tutto il resto. Il termine letteralmente significa vento (Feng) e acqua (Shui): due elementi che secondo la cultura cinese equivalgono a salute, felicità e pace. Scopriamo allora come arredare casa secondo il Feng Shui, per creare spazi accoglienti e rilassanti.

Arredare casa secondo il Feng Shui: 5 regole per ricreare spazi armoniosi e rilassanti

  1. Mantenere sempre l’ordine. Mantenere la casa sempre in ordine è una delle prime regole del Feng Shui: è importante liberarsi degli oggetti inutilizzati e riporre tutto al proprio posto. In caso contrario, si impedisce il fluire delle energie positive con delle conseguenze negative sul benessere della vita domestica.
  2. Scegliere i colori giusti. Come scegliere i colori nell’arredamento? Ogni colore ha un suo significato e di conseguenza ogni stanza deve essere tinteggiata in determinate tonalità: i colori caldi come il rosso e l’arancione sono ideali per il soggiorno; il giallo stimola l’appetito e dona energia, dunque è perfetto per la cucina; il blu e il verde, favorendo il relax e conciliando il sonno, sono i più indicati per la camera da letto.
  3. Come posizionare il divano e il letto. Altrettanto importante è la disposizione dei mobili, in particolare del letto e del divano. Abbiamo già visto come posizionare il letto in camera, mentre per quanto riguarda il divano, deve essere posizionato con lo schienale vicino alla parete, per infondere un senso di protezione in chi vi si siede, e deve essere rivolto verso la porta d’entrata per trasmettere un’atmosfera accogliente e ospitale.
  4. Dove collocare gli specchi. Secondo il Feng Shui si dovrebbe inoltre evitare di avere degli specchi visibili in camera da letto in quanto potrebbero ostacolare il sonno. L’ideale è dunque collocarne uno all’interno dell’armadio o posizionarlo nelle altre stanze della casa.
  5. Quali materiali prediligere. Neanche a dirlo, i materiali da prediligere sono quelli naturali come il legno, la pietra e il metallo che consentono di mantenere una continuità con gli ambienti esterni. Infatti, la filosofia del Feng Shui ruota intorno ai 5 elementi principali: il legno, il fuoco, il metallo, l’acqua e la terra.

Le soluzioni Duzzle

Su Duzzle.it sono disponibili numerosi complementi d’arredo da inserire nelle vostre case per renderle accoglienti e ricche di stile. Vi consentiranno di seguire alla perfezione le regole del Feng Shui, così da ottenere ambienti rilassanti e armoniosi, ideali per il benessere psico-fisico delle persone.