come posizionare i tappeti in casa

Il tappeto giusto può diventare il punto di forza di una stanza: oltre ad essere un elemento funzionale, potrai integrarlo in ogni ambiente come complemento d’arredo per rendere ogni stanza accogliente e confortevole. Questo complemento donerà carattere, colore e personalità alle camere della tua casa, riempirà uno spazio quando necessario, renderà il pavimento più confortevole creando un’atmosfera calda e rilassante. Chiaramente, per ottenere il risultato il risultato che desideri dovrai fare fare in modo che entri in armonia ed equilibrio con ciò che lo circonda, con i colori delle pareti, con il pavimento e con i mobili. Quindi, presta molta attenzione e scopri come posizionare i tappeti in casa!

Tappeto Sotto al Divano: relax e conversazione

Nella zona living il tappeto ha la funzione di definire l’area dedicata alla conversazione e al relax. È molto importante scegliere il complemento delle dimensioni giuste, che dipenderanno principalmente dall’ampiezza della stanza: se troppo piccolo potrebbe perdersi nell’ambiente, al contrario, se troppo grande rischierebbe di soffocarlo. Per quanto riguarda la posizione, poi, in questa camera deve essere disposto sotto al divano, sotto ad eventuali altre sedute e al tavolinetto. Potrai scegliere tra una varietà di forme: rotondo, quadrato o rettangolare, a seconda delle caratteristiche del tuo soggiorno.

Tappeto in camera da letto per iniziare con il piede giusto

In camera da letto il tappeto si trasforma in un elemento di comfort: una superficie morbida e calda su cui poggiare i piedi quando si scende dal letto. La tendenza è quella di scegliere un complemento da posizionare sotto il letto, abbastanza grande da ospitare anche i comodini e da uscire di almeno 50 cm da tutti e tre i lati. Se le dimensioni della camera non lo consentono, allora vi basterà optare per un tappeto più piccolo da posizionare di lato al letto e da utilizzare esclusivamente come scendiletto.

Tappeto in cucina e in sala da pranzo

In cucina il tappeto perde un po’ del suo valore estetico, lasciando spazio a quello pratico e funzionale: deve infatti proteggere il pavimento. Il formato migliore in questo caso è quello rettangolare, stretto e lungo, da posizionare di fronte all’intero piano da lavoro. Che mangiate in cucina o in sala da pranzo, è importante anche prevedere un tappeto sotto al tavolo, abbastanza grande da ospitare anche le sedie, e che presenti la medesima forma del tavolo.

Qualche informazione in più

Appurata la duplice componente di questo elemento, da un lato funzionale e dall’altro estetica, è bene scoprire come prendersene cura e, soprattutto, come pulire i tappeti a secco. Nell’articolo troverete alcuni rimedi semplici e infallibili, facilmente realizzabili a casa, per far tornare i tappeti come nuovi. Vi state chiedendo dove comprare tappeti online? La risposta è semplice: su Duzzle.it troverai un’infinità di tappeti per soggiorno, cucina o camera da letto. Scopri i modelli disponibili per personalizzare al meglio ogni ambiente di casa!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.