Divani Letto

Chi ospita spesso amici e parenti lo sa: lo spazio non basta davvero mai! Anche chi ha a disposizione una comoda stanza degli ospiti potrebbe avere la necessità di inventarsi, all’ultimo minuto, un ulteriore posto letto: basta un ospite inaspettato venuto da lontano! In queste situazioni, un divano letto è assolutamente indispensabile: si potrà ricavare un comodo posto letto in più, o più di uno scegliendo un modello matrimoniale, senza occupare spazi preziosi durante il giorno. Questo elemento d’arredo è molto apprezzato anche nelle case vacanza in cui, spesso, gli spazi sono ridotti. I divani letto di ultima generazione sono funzionali e robusti, ma anche esteticamente molto gradevoli; qui, ti proponiamo una pratica guida all’acquisto!

Fai attenzione allo spazio disponibile

Le misure standard dei divani letto sono più o meno sempre le stesse: 90 centimetri di profondità per un’altezza di circa 95 centimetri, con una seduta sollevata da terra di 40 centimetri.

Un divano letto matrimoniale è lungo circa 160 centimetri con un piano dormita di 120 centimetri circa, ma esistono anche versioni con un materasso (e una seduta) ancora più ampie, fino a 190 centimetri di seduta e 160 di piano letto. L’ampiezza del piano letto, in relazione con la lunghezza del divano, varia a seconda della presenza o meno di braccioli, e in alcuni casi dal tipo di apertura del divano stesso: perciò, sempre meglio verificare le misure del modello che ti interessa, perché potrebbero discostarsi dallo standard.

Novità relativamente recente è la poltrona letto: si tratta di una seduta singola, trasformabile in un comodo letto a una piazza. Questi modelli sono l’ideale per chi ha poco spazio in casa, ma non vuole rinunciare a ospitare i propri amici.

Sistemi di apertura: scegli l’opzione più pratica

I vari modelli di divani letto non si differenziano solo per il design e l’estetica complessiva, anzi: un fattore da tenere in considerazione è il sistema di apertura. Attualmente, ne esistono 4 tipologie: a estrazione, a fisarmonica, a ribalta, e a libro, o clic clac.

  1. I divani letto a estrazionesono tra i più gettonati del momento. In sostanza, sotto la seduta del divano è conservato un grande cassetto, che contiene il materasso.
  2. I divani a fisarmonica, o futon, sono composti da un materasso ripiegato, apribile con un semplice gesto.
  3. Quelli a libro, detti anche clic clac, sono i più semplici in assoluto: seduta e schienale si aprono come un libro, trasformandosi in un piano letto.
  4. I modelli a ribalta contengono, invece, il materasso ripiegato all’interno della seduta, sono i modelli più diffusi, ma vediamo meglio cosa propone il mondo dell’interior design!

Divano Letto Matrimoniale: le proposte di Duzzle

Qui su Duzzle ti proponiamo un’ampia scelta di divani letto. Il modello a ribalta Marsiglia è un divano letto in legno massello a 3 posti, con meccanismo di apertura a ribalta. Questo modello, rivestito in morbido tessuto sfoderabile di cui potrai scegliere la colorazione tra marrone, beige, grigio e blu avio. In fase d’ordine potrai selezionare la dimensione dei braccioli: la soluzione ideale se devi arredare uno spazio ristretto, massimizzando la superficie del letto.

Divano Letto Marsiglia

Dalla Chaise Longue al Divano Letto Estraibile

Iris è un’elegante chaise longue firmata Duzzle. Questo divano letto estraibile può essere utilizzato come divano, letto singolo o letto a due piazze. Il rivestimento, in morbida e calda ciniglia, è completamente sfoderabile e lavabile in lavatrice. La gamma di colori è ampia, dal rosa champagne al grigio scuro, passando per l’oliva.

Divano Letto Futon in Legno

Un divano letto futon ha un irresistibile tocco orientale, ed essendo a fisarmonica è decisamente ergonomico. Il divano letto in legno Roots di Duzzle, con finitura naturale, fa della semplicità la sua forza. Il morbido materassino è rivestito in robusto e confortevole tessuto, disponibile in varie colorazioni pop e super contemporanee.

Divano Letto di Design: il modo perfetto per unire estetica e funzionalità

Duzzle ti offre tanti modelli diversi, personalizzabili a livello di colorazioni, dimensioni dei braccioli, e molto altro. Visitare il catalogo di divani letto disponibili su Duzzle ti dà l’opportunità di esprimere al 100% la tua creatività, e di realizzare modelli unici, davvero in linea con il tuo stile d’arredamento!

 

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.