quali colori scegliere per le pareti di casa

La scelta dei colori nell’arredamento di un’abitazione è molto importante. Questi, infatti, contribuiscono a definire l’aspetto finale della stessa, influiscono sulla luminosità, sull’accoglienza, sull’atmosfera, sullo stile e sull’eleganza di ogni ambiente, quasi quanto i complementi d’arredo. Interagiscono con la luce modificando la percezione dello spazio e influenzano anche la nostra psiche, in quanto favoriscono o meno il rilassamento, la concentrazione, l’appetito e altre sensazioni. Abbiamo già analizzato alcuni aspetti fondamentali da prendere in considerazione su come abbinare i colori nell’arredamento, ora vediamo quali colori scegliere per le pareti di casa, a seconda del risultato che si desidera.

#1 Il bianco

Il bianco è un passepartout, anche per quanto riguarda le pareti di casa. Questo colore riesce a valorizzare qualsiasi tipo di arredamento, si abbina perfettamente a tutti gli stili, rende gli ambienti più luminosi, facendoli così sembrare anche più spaziosi, puliti e ordinati.

#2 Il nero

Il nero, al contrario, tende a far apparire gli ambienti meno spaziosi e luminosi. Stesso discorso vale più in generale per i colori scuri, in quanto fanno percepire gli spazi più piccoli di quanto siano in realtà. Per questo motivo, dunque, è bene scegliere queste tonalità solamente in presenza di ambienti molto spaziosi e dotati di una buona luminosità naturale, a cui regaleranno stile ed eleganza.

#3 Il grigio e il blu

Altrettanto eleganti sono le diverse tonalità del grigio e del blu. Conferiscono agli ambienti stile, sobrietà e raffinatezza, oltre che modernità e gusto. Inoltre, queste nuance facilitano la concentrazione e favoriscono il rilassamento.

#4 I colori pastello

I colori pastello sono le tonalità rilassanti per eccellenza. Tenui e luminose, infondono calma e relax, rendono la stanza calda e accogliente e generano un’atmosfera delicata. Queste caratteristiche rendono i colori pastello ideali per le camere da letto, oltre che per gli spazi dedicati allo studio e al lavoro.

#5 I colori vivaci

Per chi desidera un ambiente colorato, allegro e vivace, queste tonalità sono sicuramente le più indicate. Illuminano e danno vita alla stanza, con intensità e gioia. Il consiglio è di abbinare una parete colorata con altre pareti bianche, per evitare eccessi che potrebbero farvi ottenere un effetto contrario.

 

Su Duzzle.it troverete una vasta gamma di complementi d’arredo per impreziosire e personalizzare ogni ambiente della vostra casa. Numerosi elementi di ogni stile sono disponibili online a prezzi vantaggiosi. Non dimenticate di scegliere i colori giusti!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.