Desiderate una casa curata nei minimi dettagli? Un’abitazione caratterizzata da ambienti ricchi di personalità e di carattere? Stanze eleganti ma sempre moderne e alla moda? Le soluzioni di design per soddisfare i vostri desideri sono numerose, una di queste è rappresentata senza dubbio dai camini al bioetanolo. Le fiamme che riscaldano e illuminano l’ambiente, lo scoppiettio della legna e l’odore dell’inverno che si diffonde in tutta la casa: il camino classico è decisamente un accessorio dal fascino innegabile. Tuttavia, la sua istallazione è particolarmente complessa e costosa. Proprio per questo motivo, noi vi suggeriamo questa soluzione alternativa e diversa, ma altrettanto valida. I caminetti al bioetanolo sono complementi ideali per arredare la propria casa con stile e gusto, con raffinatezza e modernità, oltre che con soluzioni ecosostenibili. Scopriamone di più.

Cosa sono i caminetti al bioetanolo

Ma che cosa sono i caminetti al bioetanolo? Stiamo parlando di complementi d’arredo ricchi di stile e fascino, in grado di valorizzare la stanza in cui inseriti e di infondere calore nello spazio adiacente, in modo ecosostenibile. Sono una soluzione alternativa ai classici camini, decisamente meno complessa e costosa. Chiaramente i camini al bioetanolo non sostituiscono un camino tradizionale: emanano lo stesso calore di una candela! Vi è infatti una grande differenza tra i due elementi: questi caminetti sono alimentati a bioetanolo, ossia un alcol biologico che produce calore anche senza la presenza di una canna fumaria. Inoltre, questi complementi si contraddistinguono per il basso impatto ambientale: l’alcol viene estratto dalla fermentazione di cibi ad alta concentrazione di zuccheri ed è un combustibile organico che non produce fumi tossici.

Perché sceglierli per l’arredamento di casa

Già dalla presentazione dei caminetti al bioetanolo si evince quanto sia vantaggiosa la scelta di questi complementi. Infatti, i motivi che li rendono una validata alternativa sono davvero tanti. Tra questi:

  • Illuminano la stanza in cui inseriti;
  • Rappresentano un vero e proprio complemento d’arredo e di design, una soluzione moderna, ricercata, raffinata e ricca di stile: un dettaglio di grande fascino che valorizzerà l’abitazione;
  • Rappresentano una soluzione ecosostenibile;
  • Sono più semplici da gestire;
  • Sono più economici dei veri camini;
  • Creano un’atmosfera intima e romantica;
  • Riscaldano lo spazio circostante come se fossero candele.

Come utilizzare i camini al bioetanolo per arredare casa

È chiaro come i caminetti rappresentino quindi delle vere e proprie opere d’arte contemporanea che, grazie al loro design particolare e innovativo, costituiscono un dettaglio di grande fascino che valorizzerà l’ambiente. Il loro stile essenziale si adatta perfettamente a ogni stanza della casa: dai saloni più spaziosi alle camere da letto, dalla cucina al bagno, o ancora, si posizionano benissimo sul tavolo della sala da pranzo.

Inoltre, grazie alla loro versatilità, i caminetti al bioetanolo possono essere inseriti sia in contesti classici, che in presenza di arredamenti più moderni e innovativi. A seconda delle proprie esigenze di stile, di spazio e di gusto, è dunque possibile scegliere tra numerose soluzioni differenti.

Tipologie più diffuse di caminetti al bioetanolo

Per soddisfare i gusti e le necessità di tutti, infatti, ne esistono tante tipologie differenti: da muro, da pavimento, da tavolo, movibile, con la cornice, da appoggio, con forme particolari…

Caminetti da muro e caminetti con la cornice

Se amate le tradizioni e volete indirizzarvi verso una soluzione classica, i caminetti da muro e quelli con la cornice sono l’ideale: completano la parete elegantemente, con sobrietà e delicatezza. Rappresentano la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare alla bellezza autentica di un vero camino.

caminetto bioetanolo da muro

Caminetti da tavolo

Se cercate una soluzione salva spazio, invece, i camini da tavolo sono la variante migliore: occupano lo stesso spazio che potrebbe occupare un vaso, ma impreziosiscono e trasformano l’ambiente con un dettaglio di stile insolito, particolare, d’effetto e in grado di conquistare tutti.

caminetto bioetanolo da tavolo

Caminetti da pavimento o dalla forma particolare

Al contrario, se avete a disposizione uno spazio ampio, potreste impreziosire l’abitazione indirizzandovi verso un caminetto da pavimento o uno dalla forma particolare, come per esempio quello a forma di botte.

caminetto bioetanolo da pavimento

Caminetti movibili

Infine, se desiderate spostare il complemento da una stanza all’altra in base alle esigenze, la scelta migliore è senza dubbio un caminetto movibile. Anch’esso esteticamente molto raffinato ed elegante, davvero perfetto per ogni ambiente di casa.

caminetto bioetanolo movibile

Dove comprare i camini al bioetanolo

Dove comprare i camini al bioetanolo? Ovviamente su Duzzle.it! Sul nostro sito troverete una categoria apposita dedicata a questi meravigliosi complementi. Un’ampia e variegata gamma di elementi è disponibile online per voi: non dovrete far altro che scegliere il caminetto più adatto ai vostri gusti e alle vostre esigenze! Qual è l’elemento che si inserisce al meglio nell’arredamento del vostro soggiorno, regalandogli un tocco di stile unico? Individuate il design che si abbina nel migliore dei modi al resto dell’arredamento di casa, e il gioco è fatto! In un contesto classico, ad esempio, è possibile inserire un caminetto color avorio, impreziosito da colonne e altri dettagli ricercati. In un ambiente più moderno, invece, è possibile spaziare tra i camini color argento e quelli in marmo. Non mancano camini a bioetanolo completati con dettagli in vetro e altri particolari dal fascino ultramoderno. Questo complemento d’arredo, in altre parole, riesce a soddisfare le aspettative di tutti!