Avete deciso di lanciare un nuovo locale o di modernizzarne uno già esistente? L’arredamento è senza dubbio uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita di un’attività. D’altronde si sa, l’occhio vuole la sua parte! L’atmosfera che si crea all’interno di un bar o di un ristorante, infatti, condizionerà in positivo o in negativo i clienti che vi entrano. Ecco perché arredare con stile e gusto un locale è di fondamentale importanza. L’arredo, infatti, deve essere sì funzionale, ma anche di design. In fondo è come se fosse il suo biglietto da visita! Deve essere accogliente, confortevole, alla moda e di qualità. Ecco alcuni consigli su come arredare un locale moderno e di tendenza.

#1 Tavoli e sedie in legno e in metallo per bar e ristoranti

Il primo consiglio è quello di scegliere elementi d’arredo non convenzionali, originali e dal design particolare. Per gli interni evitate la plastica e concentratevi su materiali più raffinati ed eleganti come il legno e il metallo. Materiali più moderni come la plastica e il plexiglass lasciateli per l’arredo esterno. Sbizzarritevi con l’accostamento inaspettato di elementi diversi. Per chi desidera arredare il locale in stile industriale, per esempio, una buona idea è quella di abbinare complementi in metallo ad altri in legno. Personalizzate ogni angolo con dettagli di stile. Per esempio, decorate tavolini e sedie con dei porta tovaglioli particolari o con dei vasetti di fiori, con una tovaglietta originale o con un copri sedia alternativo. Scegliete sedie, poltroncine, divanetti o panche di design, che siano però confortevoli e adatte ad accogliere gli ospiti anche per diverse ore. Rustico, industriale, shabby chic, moderno, classico, nordico, tropicale… Qualsiasi stile scegliate per il vostro locale, prediligete dunque sedie e tavoli di qualità.

Ecco alcuni complementi in legno e in metallo tra cui scegliere quelli più adatti al vostro locale:

sedie

#2 Sgabelli di design

Un bar senza sgabelli non può essere definito come tale! Grazie al loro aspetto caratteristico e al loro stile unico, questi complementi impreziosiscono e personalizzano l’arredamento di un ambiente, sia esso un bar o un ristorante. Ne esistono davvero tante tipologie differenti: alto o basso, mono-piede o con quattro gambe, girevole, regolabile in altezza o fisso, pieghevole, con schienale o senza. Anche per quanto riguarda il materiale di realizzazione, le alternative sono veramente numerose: esistono infatti sgabelli in legno, in ferro battuto, in pelle, in plexiglass trasparente o colorato, in acciaio, in metallo, in alluminio, in plastica, in tessuto e così via. Ecco dunque un altro elemento di design che non può assolutamente mancare nel vostro locale.

Di seguito alcuni modelli di sgabelli da locale di tendenza:

sgabelli

#3 Illuminazione d’effetto per i locali

Per un’illuminazione funzionale e d’effetto la soluzione più indicata è rappresentata dai lampadari a sospensione. Le lampade pendenti da soffitto, infatti, sono raffinate ed eleganti, assicurano una luminosità adeguata distribuita omogeneamente in tutto l’ambiente e, se si scelgono elementi di design, arredano con gusto il locale. Un altro consiglio è quello di dedicare uno o più lampadari esclusivamente al bancone. In questo modo, inoltre, faciliterete il lavoro dei dipendenti. Ovviamente dovrete creare anche un’illuminazione di secondo livello, più intima, soft e delicata, capace di diffondere nell’ambiente un’atmosfera romantica e accogliente, da riservare alla zona più silenziosa e isolata del locale. Per questo scopo sono più indicate le lampade da terra regolabili e le lampade da tavolo.

Di seguito alcuni modelli di design di lampadari a sospensione perfetti per un locale moderno:

lampade a sospensione

#4 Mensole e librerie

Per un tocco di stile in più, nel vostro locale non potranno mancare mensole e librerie. Questi complementi svolgono una duplice funzione: da un lato possono essere utilizzati per l’esposizione di prodotti in vendita, dall’altra per mettere in evidenza dettagli di stile e complementi d’arredo particolari. Anche in questo campo la scelta è ampia: dalle ultramoderne mensole in vetro a quelle più vintage in legno, dalle librerie semplici a quelle più articolate e dalle forme geometriche.

Di seguito alcuni modelli moderni di mensole e librerie in legno e in vetro:

mensole e librerie

#5 Arredo esterno per locali

Se per l’interno avevamo dato priorità a tavoli e sedie in legno e in metallo, per l’esterno si può optare anche per complementi in plastica, resistenti alle intemperie e che durino nel tempo. Per l’arredo outdoor del locale si può procedere in due modi, a seconda dei gusti, dello spazio a disposizione e delle necessità.

  1. Soluzioni classiche da bar, con tavolo alto, sedie alte e sgabelli, realizzati in plastica, o in metallo. Un esempio: il piano Werzalit Wenge. In alternativa, i set di tavoli pieghevoli bassi e sedie realizzati in ferro, come il tavolo Orta e le sedie abbinate.
  2. Soluzioni di classe, in uno stile che ricorda lo shabby chic, con poltroncine, tavolinetti e divanetti in vimini, in legno o in rattan. Un esempio: il set Pontremoli Alu.

arredo esterno locali

#6 Mobili e dettagli di stile

C’è chi sostiene (giustamente) che alla fine sono i dettagli a fare la differenza. Dunque, niente deve essere lasciato al caso. Scegliete mobili di qualità, dal design ricercato e curato nei minimi dettagli, come ad esempio il mobiletto da bar Hollywood Style. Arredate le pareti del locale con quadri moderni, stampe e pannelli decorativi, fotografie e orologi di design. Impreziosite i divanetti interni con cuscini originali, simpatici e caratteristici, come ad esempio il cuscino arredo Sushi Bar.