Parola d’ordine? Osare! Osare con forme, colori, finiture e complementi appartenenti a epoche differenti. Tutti questi elementi si sommano con un risultato multiforme e vivace.  Questo stile, infatti, privilegia la fusione di diversi mondi e vi consente di arredare l’appartamento dando via libera alla fantasia. Personalizzate ogni angolo al massimo, proponendo una ragionata combinazione di soluzioni che appartengono a universi stilistici eterogenei. Il rischio di eccedere e generare confusione, però, è dietro l’angolo. Per questo motivo è bene seguire delle linee guida: ecco allora come arredare casa in stile eclettico.

Lo stile eclettico: un po’ di storia

Lo stile eclettico si iniziò a sviluppare in Europa e negli Stati Uniti a metà dell’800, quando gli artigiani cominciarono a dare vita a mobili e complementi dalle forme originali, che non si caratterizzavano più solamente per la loro funzionalità, ma anche per l’aspetto e il design. Oggi lo stile rispecchia un vero e proprio modo di vivere la casa, ideale per chi non si identifica in un particolare stile, ma preferisce sposare diverse tendenze, unendo elementi e accessori eterogenei.

Complementi d’arredo in stile eclettico

Via libera a complementi d’arredo vintage, abbinati a mobili dalle linee e dalle forme moderne. Una madia in legno dal sapore antico trova tranquillamente spazio a fianco di un tavolo di design e di sedie moderne. Le linee guida? Libertà d’espressione, accostamento di elementi appartenenti a stili differenti e recupero di vecchi mobili.

Colori e materiali

Estendere la gamma cromatica è un must. Optate per tinte tenui per pavimenti e rivestimenti, in modo tale da avere maggiore libertà di scelta con le tonalità dei vari complementi d’arredo. Abbinate quindi diverse nuance e colorazioni, per un risultato in perfetto stile eclettico. Le palette si mescolano piacevolmente proponendo così contrasti forti e decisi. Sono ammessi anche tutti i tipi di materiali, dalla plastica all’acciaio, dal metallo al legno, dalla pelle al vetro.

Le soluzioni Duzzle

Su Duzzle.it troverete un’ampia gamma di complementi d’arredo da inserire nell’arredamento di casa, per ottenere ambienti in perfetto stile eclettico. Tavoli, sedie, armadi, divani, poltrone, mobili, complementi per il bagno e per la cucina e molto altro, tutto disponibile online a prezzi vantaggiosi. Cosa state aspettando? Liberate la vostra fantasia, spezzate le regole e create ambienti pieni di vita e di colori!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.