Come far sembrare un soffitto più alto

Esistono numerosi stratagemmi che vi permetteranno di ingannare anche gli occhi più attenti e faranno sembrare il soffitto di casa vostra più alto di quello che in realtà non è. In questo modo trasformerete l’ambiente e lo rendere più spazioso, arioso, luminoso e accogliente. Ecco allora alcuni semplici ed efficaci trucchi ed effetti ottici per far sembrare un soffitto più alto e, di conseguenza, far apparire la stanza più grande.

#1 Giocare con l’illuminazione

Un primo e semplice trucchetto per alzare i soffitti bassi è proprio giocare con la luce. Scegliete elementi che dal basso puntano verso le pareti e il soffitto: abatjour, plafoniere e lampade da terra posizionate in prossimità degli angoli allargheranno gli spazi naturalmente.

#2 Scegliere complementi d’arredo bassi

Evitate i mobili molto grandi, alti e dalle tonalità scure e preferite, invece, complementi d’arredo bassi, colorati o dalle nuance più tenui. Aumentano lo spazio visivo tra il soffitto e il pavimento rendendo la stanza più spaziosa e ariosa. Inoltre, decoreranno l’ambiente con discrezione, garantendo sempre la massima funzionalità. Nella categoria apposita sul sito di Duzzle.it troverete numerose idee per tutti i gusti.

#3 Utilizzare tanto vetro

È noto come il vetro riesca a rendere gli ambienti più ampi e luminosi. Superfici vetrate, finestre a tutta parete, pareti vetrate, porte a vetri, specchi… Aumentano il senso di spazio, l’apporto di luce naturale e rendono i soffitti più alti.

#4 Giocare con i colori

Altrettanto importante è la scelta dei colori, sia per i complementi d’arredo che per pareti e pavimenti. Abbiamo già visto come abbinare i colori nell’arredamento non è sempre semplice e i fattori che si devono prendere in considerazione sono davvero tanti. Uno di questi è proprio lo spazio che si ha a disposizione e la luminosità naturale della stanza. Dunque, per far sembrare un ambiente più ampio, grande, luminoso e per far sembrare i soffitti più alti, è necessario scegliere tonalità chiare, colori tenui come il bianco, il beige, l’ocra e il grigio chiaro, che favoriscono la diffusione della luce e la sua riflessione nello spazio circostante.

#5 Decorare le pareti in determinati modi

Infine, anche il modo in cui decorerete le pareti vi aiuterà a far sembrare i soffitti più alti. Le strisce verticali, ad esempio, rappresentano un ottimo espediente per il vostro scopo. Altrettanto efficaci sono le combinazioni geometriche di pannelli decorativi da parete e di fotografie.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.