Come arredare casa in stile mediterraneo

Questa tipologia di stile trasmette tranquillità, relax, calma, pulizia e regala agli ambienti un aspetto caldo e accogliente. L’arredamento trae ispirazione da quello che tipicamente si trova nelle case dei paesi affacciati sul Mar Mediterraneo quali Italia, Spagna, Grecia e Marocco e rappresenta uno stile d’arredo evergreen, sempre di tendenza e alla moda. Ecco dunque alcuni consigli su come arredare casa in stile mediterraneo.

Come arredare casa in stile mediterraneo in 6 step

  1. Spazi ampi e luminosi. Gli ambienti della casa, dove possibile, devono essere ampi e molto luminosi. Il segreto per regalare queste caratteristiche anche agli spazi più piccoli è quello di arredare senza appesantire. I mobili e gli altri complementi d’arredo, dunque, devono essere minimali, devono trovare spazio senza però riempire eccessivamente le stanze.
  2. Colori del mare. I colori preponderanti sono ovviamente quelli tipici del mare, dell’acqua e del cielo: il bianco, il blu in tutte le sue sfumature e l’ocra domineranno e riempiranno la vostra casa, trasmettendo una sensazione di relax, serenità e accoglienza. Inoltre, sono le nuance in grado di rendere la stanza più luminosa e apparentemente ampia.
  3. Materiali naturali e piastrelle. I materiali più utilizzati sono quelli naturali come il legno, il vimini, la pietra, il ferro battuto e la paglia. Tuttavia, non possono mancare le mattonelle, sia per i pavimenti che per i rivestimenti delle pareti: le ceramiche dipinte a mano aggiungeranno ulteriore fascino ai locali e, ancora una volta, si ripropongono in tonalità chiare che ricordano il mare.
  4. Tessuti freschi e naturali. Anche i tessuti devono essere naturali e grezzi, oltre che freschi. Tra i più indicati troviamo senza dubbio il lino e il cotone, con le loro imperfezioni e il loro aspetto rustico. Li troviamo sui divani, sui cuscini, sui letti, sui tappeti e sulle tende.
  5. Oggetti di decoro. Gli oggetti di decoro rappresentano il tocco finale di una casa arredata in stile mediterraneo: specchi, conchiglie, vasi in terracotta, cestini in vimini… riempiranno gli spazi senza appesantirli.
  6. Piante. In una casa arredata secondo lo stile mediterraneo non possono di certo mancare le piante. Esse rappresentano un ulteriore possibilità di far entrare la natura all’interno dell’abitazione. Inoltre, contribuiscono a rendere l’ambiente rasserenante e accogliente.

Su Duzzle.it è disponibile una vasta gamma di complementi d’arredo di tutti i gusti: mobili, vasi, specchi, letti, divani, tavoli, sedie, scarpiere e molto altro vi aspettano sul nostro sito!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.