La casa ha poche finestre o quelle presenti sono piccole e rivolte a nord? Gli alberi alti oscurano la quantità di luce che entra? Un solo lato dell’abitazione è esposto al sole? Fortunatamente esistono dei semplici trucchi di arredamento che vi consentiranno di aggirare il problema modificando la percezione degli ambienti: ecco come rendere una casa più luminosa.

#1 Scegliere colori chiari

La scelta dei colori per le pareti, per il pavimento e per i complementi d’arredo, è un fattore molto importante nell’arredamento, che ha molto peso sul risultato finale. In particolare, i colori hanno impatto sulla percezione degli spazi e della luce. Scegliere toni chiari, quali il bianco, i colori naturali e le tonalità pastello, non solo darà l’impressione che la casa sia più grande e spaziosa, ma la farà apparire anche più luminosa, ariosa e pulita. Via libera all’azzurro, al verde, al rosa, al beige in tutte le sue gradazioni, al bianco, al giallo e al grigio.

#2 L’illuminazione artificiale

Negli spazi dotati di scarsa luminosità naturale, chiaramente si deve puntare su quella artificiale. Vi state chiedendo se in questi casi è meglio scegliere la luce calda o quella fredda? Il nostro consiglio è quello di utilizzare luci bianche e fredde: seppure meno suggestive, illumineranno gli ambienti al meglio. Inoltre, create numerosi punti luce: oltre all’illuminazione da soffitto, prevedete l’utilizzo di applique, abat jour e altre soluzioni, affinché ogni spazio sia correttamente illuminato.

#3 Giocare con le superfici riflettenti

Specchi, tavolini in vetro, sedie in plexiglass, pareti e porte a vetri… Giocare con le superfici riflettenti è un ottimo trucchetto per far si che gli ambienti appaiano più luminosi, oltre che più spaziosi. In questo articolo vi suggeriamo alcuni consigli su come arredare la casa con gli specchi.

#4 Scegliere mobili bassi

Last but not least, la scelta di mobili bassi! I complementi eccessivamente imponenti, molto alti e ingombranti, ancora peggio se dai colori scuri, chiudono l’ambiente sia fisicamente che a livello percettivo. Non permettendo la libera circolazione della luce e dell’aria, faranno apparire la stanza meno luminosa. Dunque, per ottenere l’effetto contrario e regalare luce, aria e spazio a ogni stanza, prediligete i mobili bassi e (anch’essi) dai colori chiari.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.