Trucchi per far sembrare la casa più grande

Le case moderne tendono ad avere stanze sempre più piccole, ma non temete! Oggi vi sveliamo alcuni trucchi preziosi per far sembrare la casa più grande, senza dover abbattere muri o spendere soldi. Dalla scelta dei colori delle pareti e dei complementi d’arredo alla posizione dei punti luce, dall’uso degli specchi e dei tappeti all’utilizzo di elementi salvaspazio… Ecco 6 stratagemmi che faranno apparire gli ambienti della vostra abitazione più ampi.

#1 Ordine e pulizia

Il primo semplice consiglio per far apparire la stanza più grande e ariosa è quello di mantenerla sempre in ordine e pulita. Scegliete un arredamento minimale, eliminate il superfluo e liberatevi di tutto ciò che non utilizzate. Evitate di lasciare gli oggetti fuori posto, come ad esempio cappotti, buste e accessori vari, e riponeteli negli appositi contenitori, negli armadi o nei cassetti.

#2 Complementi salvaspazio

Approfitta dei complementi d’arredo salvaspazio per ottimizzare gli spazi e far apparire la casa più grande: la scarpiera, il divano letto, il letto sommier, il tavolo consolle… In ogni ambiente potrete inserire elementi intelligenti che vi consentiranno di guadagnare spazio e contemporaneamente arrederanno con gusto l’abitazione.

#3 Colori chiari per le pareti e per gli arredi

Quali colori scegliere per le pareti di casa e per i complementi d’arredo?  Per ingrandire gli ambienti l’ideale è utilizzare una palette di colori chiari e neutri: bianco, beige, tortora, panna. Contribuiscono ad ampliare la percezione degli spazi, illuminano l’ambiente e lo fanno sembrare più pulito e ordinato.

#4 Specchi e tappeti

Gli specchi sono risorse davvero preziose quando si tratta di dover far apparire gli ambienti più grandi: non solo riflettono la luce rendendo gli spazi più luminosi, ma riflettono anche la stanza stessa raddoppiandone le dimensioni. Allo stesso modo, anche i tappeti rappresentano degli utili complementi d’arredo in grado di aumentare la percezione dello spazio, facendo così apparire la camera più grande.

#5 Illuminazione

Anche l’illuminazione contribuirà al vostro scopo! Evitate lampadari troppo grandi e a sospensione, utilizzate numerosi punti luce e non dimenticate di illuminare ogni angolo della casa, anche il più nascosto. La luce non è mai abbastanza!

#6 Scaffali a giorno e mobili sospesi

Last but not least, la scelta dei mobili! Ovviamente per far sembrare gli ambienti più ampi è necessario anche scegliere attentamente i vari mobili. Utilizzate dunque mobili multifunzionali, mobili sospesi e scaffali a giorno: la prima soluzione vi consentirà di ottimizzare gli spazi, le altre due consentiranno alla luce di passare più semplicemente, non riempiranno la stanza e la faranno sembrare più ariosa. Ottima idea anche i mobili trasparenti, come i complementi in vetro curvato, che alleggeriscono l’ambiente, lo rendono più luminoso, pulito e ordinato.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.