Le case moderne tendono ad avere stanze sempre più piccole, ma non temete! Oggi vi sveliamo alcuni trucchi preziosi per far sembrare la casa più grande, senza dover abbattere muri o spendere soldi. Dalla scelta dei colori delle pareti e dei complementi d’arredo alla posizione dei punti luce, dall’uso degli specchi e dei tappeti all’utilizzo di elementi salvaspazio… Ecco 6 stratagemmi che faranno apparire gli ambienti della vostra abitazione più ampi.

#1 Ordine e pulizia

Il primo semplice consiglio per far apparire la stanza più grande e ariosa è quello di mantenerla sempre in ordine e pulita. Scegliete un arredamento minimale, eliminate il superfluo e liberatevi di tutto ciò che non utilizzate. Evitate di lasciare gli oggetti fuori posto, come ad esempio cappotti, buste e accessori vari, e riponeteli negli appositi contenitori, negli armadi o nei cassetti.

#2 Complementi salvaspazio

Approfitta dei complementi d’arredo salvaspazio per ottimizzare gli spazi e far apparire la casa più grande: la scarpiera, il divano letto, il letto sommier, il tavolo consolle… In ogni ambiente potrete inserire elementi intelligenti che vi consentiranno di guadagnare spazio e contemporaneamente arrederanno con gusto l’abitazione.

#3 Colori chiari per le pareti e per gli arredi

Quali colori scegliere per le pareti di casa e per i complementi d’arredo?  Per ingrandire gli ambienti l’ideale è utilizzare una palette di colori chiari e neutri: bianco, beige, tortora, panna. Contribuiscono ad ampliare la percezione degli spazi, illuminano l’ambiente e lo fanno sembrare più pulito e ordinato.

#4 Specchi e tappeti

Gli specchi sono risorse davvero preziose quando si tratta di dover far apparire gli ambienti più grandi: non solo riflettono la luce rendendo gli spazi più luminosi, ma riflettono anche la stanza stessa raddoppiandone le dimensioni. Allo stesso modo, anche i tappeti rappresentano degli utili complementi d’arredo in grado di aumentare la percezione dello spazio, facendo così apparire la camera più grande.

#5 Illuminazione

Anche l’illuminazione contribuirà al vostro scopo! Evitate lampadari troppo grandi e a sospensione, utilizzate numerosi punti luce e non dimenticate di illuminare ogni angolo della casa, anche il più nascosto. La luce non è mai abbastanza!

#6 Scaffali a giorno e mobili sospesi

Last but not least, la scelta dei mobili! Ovviamente per far sembrare gli ambienti più ampi è necessario anche scegliere attentamente i vari mobili. Utilizzate dunque mobili multifunzionali, mobili sospesi e scaffali a giorno: la prima soluzione vi consentirà di ottimizzare gli spazi, le altre due consentiranno alla luce di passare più semplicemente, non riempiranno la stanza e la faranno sembrare più ariosa. Ottima idea anche i mobili trasparenti, come i complementi in vetro curvato, che alleggeriscono l’ambiente, lo rendono più luminoso, pulito e ordinato.