Per sfruttare nel migliore dei modi la zona outdoor della propria casa anche dopo il calare del sole, esistono numerose soluzioni originali di illuminazione. L’ombrellone, il gazebo e il pergolato creano dei luoghi speciali e accoglienti in cui trascorrere del piacevole tempo con i propri cari, in totale tranquillità e relax, all’aria aperta. L’illuminazione esterna è dunque molto importante, non solo perché permette di godere degli spazi aperti anche di sera, ma anche perché arreda e conferisce all’ambiente un’atmosfera suggestiva, calda e romantica, in grado di far sentire tutti a proprio agio. Scopriamo allora come illuminare un gazebo.

Ombrelloni con luci a led integrate

Una delle soluzioni migliori per illuminare il gazebo o l’ombrellone, che unisca correttamente il fattore estetico alla funzionalità, è quella di scegliere un prodotto dotato di un impianto luci a led. Non solo sono ideali per risparmiare sui costi dell’energia, ma sono anche in grado di fornire la giusta quantità di luce necessaria. L’ombrellone da giardino quadrato 5023, ad esempio, è dotato di faretti a led posizionati lungo le stecche della tela, che insieme al faretto centrale più grande vi consentono di illuminare adeguatamente lo spazio circostante e sono alimentati da un pannello solare.

Illuminazione a sospensione

Un secondo modo per creare una buona illuminazione esterna è quello di collocare una soluzione a sospensione che proietti la luce sul tavolo e illumini l’ambiente circostante. In questo modo ricreerete nel gazebo o nel pergolato un’atmosfera suggestiva e di grande effetto scenico. Per ottenere, invece, un’atmosfera più soffusa e intima, potreste optare per le cascate luminose: una soluzione contemporanea ampiamente utilizzata ed estremamente romantica, oltre che elegante.

Applique da parete

Utilizzate principalmente per il pergolato, le applique da parete garantiscono una buona quantità di luce e rappresentano dei veri e propri complementi d’arredo. Potrete scegliere tra numerose soluzioni differenti e scegliere tra diverse forme, colori e dimensioni quelle che più si adattano ai vostri gusti e alle vostre esigenze.

Lampioni da giardino

Scegliendo i lampioncini da giardino la luce non sarà proiettata direttamente sul tavolo, tuttavia risultano essere molto funzionali e rendono lo spazio estremamente affascinante, oltre che perfettamente abitabile.