Composizioni d’effetto sulla parete, in formato maxi appoggiato per terra, sopra un mobile o appeso agli angoli più remoti della casa. E ancora… in salone, all’ingresso, in corridoio, in camera da letto, in bagno. Sono davvero tanti i modi e i luoghi in cui puoi posizionare questi complementi. Gli specchi rendono l’ambiente più luminoso, più arioso e più ampio. Completano le pareti, arredano la stanza e impreziosiscono anche gli angoli più nascosti. Ecco allora qualche idea su dove posizionare gli specchi in casa per rendere ogni ambiente sfavillante e perfetto.
Dove mettere uno specchio in casa?
-
All’ingresso
La prima stanza dell’abitazione in cui è una buona idea posizionare uno specchio è l’ingresso. Questo è il primo ambiente che si incontra quando si entra in casa e l’ultimo quando si esce. Inoltre, solitamente l’ingresso è una stanza dalle dimensioni piuttosto ridotte e nella maggior parte dei casi non prevede finestre o altre fonti di luce naturale. Dunque, lo specchio aiuterà ad aumentare la percezione visiva dello spazio e ad incrementarne la luminosità. Qui optate per specchi a muro con cornice, per specchi lunghi da parete o per specchi di design dalla forma particolare.
-
In soggiorno
Anche il soggiorno è un’ottima stanza per lo specchio. Qui può assumere una funzione più decorativa e ornamentale, prendendo parte all’arredamento dell’intera camera. Può essere posizionato sopra il divano, in mezzo a un mosaico di quadri, per terra (in questo caso sono ideali gli specchi dalle dimensioni molto grandi), sopra al camino, sopra a una madia o a un tavolo consolle.
-
In camera da letto
Lo specchio in camera è di grande aiuto quando ci si deve preparare per uscire di casa. Qui può essere posizionato all’interno dell’armadio, su un comò o su una parete vuota. Perché no, anche al di sopra della testata del letto. In quest’ultimo caso assumerebbe un ruolo più decorativo che funzionale.
-
In bagno
Una stanza in cui lo specchio non può mancare è ovviamente il bagno. Qui prende parte alla quotidiana cura della persona, all’applicazione del make-up, alla rasatura della barba e così via. Diversamente dagli specchi che si collocano nelle altre stanze, quelli nei bagni sono spesso dotati di una luce integrata. In alternativa, comunque, necessitano di un’illuminazione laterale o superiore. Generalmente si collocano sopra al lavandino.
-
In corridoio
The last but not the least, in corridoio. Ebbene sì, anche in corridoio si possono posizionare gli specchi. Quest’area è una zona di passaggio in cui dunque può essere utile avere un elemento in cui specchiarsi all’occorrenza. Inoltre, come per l’ingresso, si tratta di un’ambiente solitamente privo di luce naturale e dalle piccole dimensioni. Lo specchio dunque contribuirà a rendere il corridoio più bello, più ampio e più luminoso.
Le soluzioni Duzzle
Ora che avete scoperto dove posizionare lo specchio in casa, è arrivato il momento di scegliere il complemento più adatto per voi. Nella categoria apposita sul sito di Duzzle.it troverete una vasta gamma di specchi di ogni dimensione, forma, stile e variante. In questo modo potrete trovare la soluzione migliore per la vostra abitazione, che sia funzionale e decorativa allo stesso tempo.