Stile Nordico per arredare casa

L’arredamento in stile nordico è una soluzione nata nei paesi scandinavi per sopperire alla mancanza di luce in gran parte della giornata. Infatti, questo stile punta tutto sul colore bianco e sul legno in tinte chiare dai toni molto naturali, con un risultato decisamente caldo e accogliente. Una casa arredata in stile scandinavo appare significativamente più luminosa di quanto in realtà non sia: i materiali, le tonalità e i tessuti sono tutti elementi tipici di questo style che influiscono positivamente sulla luminosità degli spazi. È nato nei Paesi del Nord Europa, ma si è oggi diffuso in tutto il mondo grazie all’eleganza, alla raffinatezza e all’atmosfera intima, calda e accogliente che lo contraddistinguono. Scopriamo dunque alcuni consigli su come arredare casa in stile nordico analizzando quali sono le caratteristiche principali e come inserire al meglio i complementi in ogni ambiente della casa.

Stile Nordico (o scandinavo): quali sono le caratteristiche principali

Partiamo dal definire le tre principali caratteristiche che contraddistinguono lo stile nordico: i materiali, i colori e le forme.

 #1 Materiali: il legno la fa da padrone

Quando si pensa ai Paesi del Nord la prima sensazione che si ha è il freddo. L’arredamento in stile nordico, però, vuole combattere il freddo rendendo la casa calda e accogliente: gli elementi sono pochi, lo stile è essenziale, pulito e sobrio, ma rimane comunque ricercato e unisce funzionalità ed estetica. Le armi dello stile scandinavo per combattere il freddo sono due: il bianco alle pareti per illuminare e complementi di arredo in legno. Il legno, infatti, è il protagonista assoluto degli ambienti arredati in stile scandinavo. Mobili, sedie, tavoli, divani, letti… Ogni cosa è in legno!

#2 Colori: predominanza assoluta del bianco e del beige

Come abbiamo accennato, il bianco è il colore che principalmente caratterizza lo stile nordico. Tuttavia, arredare casa con mobili e tessuti bianchi non è sempre semplice come sembra, in quanto si rischia di ottenere un effetto troppo freddo. Per rendere il total white accogliente e interessante, consigliamo di unire il bianco a forme e materiali differenti, alternandolo per esempio al color miele del legno, arricchendo gli ambienti con il verde delle piante e con altri complementi d’arredo più dinamici oppure  accostando al bianco colori pastello dalle tonalità chiare, luminose e naturali come il beige e il tortora. Dunque, ricapitolando: via libera al bianco, al color miele, al tortora e al beige in tutte le sue declinazioni.

#3 Forme: geometria al servizio dell’eleganza

La terza caratteristica principale dello stile nordico è il debole per le geometrie: la linearità e l’essenzialità sopracitate si sposano perfettamente con il rigore delle forme geometriche. Linee quadrate e nette si integrano alla perfezione con quelle più dolci e smussate, per un risultato armonioso ed equilibrato.

Quali complementi scegliere per ricreare lo Stile Nordico?

Passiamo ora a un dettaglio fondamentale per la buona riuscita di un arredamento in perfetto stile nordico: la scelta dei complementi d’arredo. Ecco alcuni dei nostri consigli che potrai applicare stanza per stanza.

L’ingresso: il biglietto da visita

Come ben saprete, l’ingresso può essere considerato come il biglietto da visita dell’intero appartamento. È la prima stanza che si incontra quando si entra in casa e si sa, la prima impressione è quella che conta! Non lasciare nulla al caso e definisci ogni cosa nei minimi dettagli, partendo proprio dall’ingresso. Qui trova spazio, ad esempio, il tavolo consolle Bodo. Non solo utile ai fini dell’arredamento, ma anche come comodo svuota tasche. Potreste poi impreziosirlo appoggiandoci un vaso di design o dei sopramobili e adagiando ai suoi piedi una pianta per completare l’arredo.

Il soggiorno: relax e chiacchiere

Il salotto è senza dubbio l’ambiente della casa più vissuto. È il luogo in cui godersi i momenti di relax sul divano, guardando la televisione o leggendo un libro. Se vuoi ottenere una zona living in perfetto stile scandinavo, non puoi fare a meno del  mobile porta televisione Buffet, da posizionare lungo la parete che fronteggia il divano; la libreria Belle, per impreziosire una parete libera; la poltrona Isabelle o, per chi ha a disposizione meno spazio, la sedia sdraio Boogie. E il divano? Il divano non potrà che essere Bebop il divano trasformabile firmato Karup: il morbido materasso è disponibile in varie tonalità pastello, prima fra tutte il beige, per conferire al tuo salotto quel tocco di essenzialità tipica dello stile scandinavo. Non manca il richiamo stile nordico con il legno a vista di cui è composta la struttura. Questo elemento, dello stile scandinavo ne ripropone anche la praticità: potrai, abbassando uno o entrambi i braccioli, ottenere una comoda chaise longue o un pratico letto per ospiti.

Non dimentichiamo poi l’illuminazione! Fondamentale in ogni ambiente, tanto più in soggiorno. Qui trova spazio la lampada a sospensione Mizar, firmata Stones.

La sala da pranzo: mangiare con stile

Passiamo ora all’arredamento della sala da pranzo. Che tu abbia una casa abbastanza grande con un’intera stanza dedicata ai pasti, o che la sala da pranzo sia collocata in un openspace, tra la cucina e il soggiorno, i complementi d’arredo che non potranno mancare saranno i medesimi. L’elemento fondamentale attorno al quale ruota il resto dell’arredo è sicuramente il tavolo. Il tavolo Dafne con il top in vetro trasparente, ad esempio, saprà senza dubbio trasformarsi nel protagonista assoluto dell’intero ambiente. Intorno a lui l’ideale è posizionare almeno quattro sedie, una per ogni lato. Noi consigliamo sicuramente Isotta! La sedia con seduta e schienale in policarbonato trasparente e con le gambe in legno di Duzzle, perfetta per completare lo stile essenziale e pratico dell’arredamento nordico. Per riporre il necessario, infine, trova spazio il mobile Buffet in stile nordico, che si coordina alla perfezione con la collezione dedicata all’essenzialità delle linee nordiche.

sala da pranzo stile nordico

La camera da letto: l’arredamento che riscalda i sogni

Eccoci giunti all’ultima stanza: la camera da letto. Qui l’arredamento assume un’importanza particolare. Deve essere intimo, caldo, accogliente, rilassante. È il luogo che più di altri deve essere in grado di farci sentire a casa, protetti e a nostro agio. Un’idea perfetta è incorniciare il letto posizionando da un lato il comodino Rio, dall’altro, invece, collocando la lampada da terra Acrux. La nostra soluzione per riporre biancheria e indumenti è la cassettiera Het. Il complemento in più? La sedia Carlotta, disponibile in numerose colorazioni, si inserisce alla perfezione in qualsiasi ambiente, comprese la camera da letto e la cameretta dei bambini o dei ragazzi.

camera da letto stile nordico

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.