Sono tante le variabili da prendere in considerazione quando bisogna scegliere il colore del divano, dallo stile d’arredo dell’intero ambiente alla luce e allo spazio disponibili, passando ovviamente per l’analisi dei colori già presenti nella stanza. Dopo aver visto alcuni suggerimenti su come abbinare i colori nell’arredamento, ecco dunque dei preziosi consigli su come scegliere il colore del divano.
#1 In base all’arredamento della stanza
Il primo fattore da prendere in considerazione è chiaramente la tipologia di arredo presente nella stanza in cui si andrà a posizionare il divano.
- Stile moderno, contemporaneo e minimalista. Le soluzioni migliori sono rappresentate dalla scelta di nuance neutre come il bianco, il nero, il grigio o il beige. Tuttavia, una soluzione originale è di scegliere un divano dalle tonalità accese, per regalare un tocco di colore14 alla stanza.
- Stile rustico o country. I colori che si abbinano meglio a queste particolari tipologie di arredamento sono quelli caldi.
- Stile industriale o urban chic. In questi casi, invece, è meglio preferire nuance più scure, che richiamino il resto dei complementi d’arredo scelti.
- Stile shabby chic o stile nordico. Al contrario, le tonalità migliori per il shabby chic e per il nordico sono quelle neutre, principalmente il bianco e il beige.
- Stile jungle. Per lo stile jungle, invece, il divano migliore è soprattutto in verde e marrone, o in altri colori che richiamino le tonalità della terra.
#2 In base alla luce naturale e allo spazio disponibili nell’ambiente
- Ambiente con scarsa luce naturale. Se l’apporto luminoso regalato dalla luce naturale è scarso, è meglio optare per un complemento d’arredo dalle tonalità chiare che riflettano più facilmente la luce e ingrandiscano otticamente lo spazio.
- Ambiente molto luminoso. Al contrario, se la stanza è già dotata di una buona luminosità, magari grazie alla presenza di ampie finestre, si può optare per un divano dalle nuance più scure.
- Soggiorno ampio. Stesso discorso vale per le dimensioni della stanza: un salotto ampio può accogliere divani dai colori accesi e dalle tonalità più scure.
- Zona living di piccole dimensioni. Al contrario, se il soggiorno è di piccole dimensioni, sono più indicate le tinte chiare o neutre: daranno l’impressione di ampliare gli spazi, diversamente da quelle scure che tendono a rimpicciolire ulteriormente l’ambiente.
#3 In base ai colori già presenti in soggiorno
Infine, il terzo fondamentale fattore da prendere in considerazione sono i colori già presenti nell’ambiente di riferimento. In generale il consiglio è di scegliere nuance in tinta a quelle degli altri complementi d’arredo, selezionando possibilmente gradazioni differenti dello stesso colore. Altrimenti, via libera alle tonalità neutre, facilmente abbinabili a qualsiasi colorazione.
Sul sito di Duzzle.it potrete trovare moltissime idee differenti di divani firmati dai migliori brand del settore, da 2 o da 3 posti, con penisola o ad angolo, divani letto o fissi. Tante soluzioni alternative, appartenenti a ogni tipologia di stile, per assecondare e soddisfare i gusti e le necessità proprio di tutti.