Come Scegliere una Cucina

La cucina è una delle stanze più vissute della casa: è l’ambiente in cui si preparano i pasti, si mangia, si condividono momenti e si trascorre del tempo con la propria famiglia. Deve essere accogliente e familiare, pratica e arredata con gusto grazie alle infinite soluzioni di design possibili. Recentemente abbiamo visto come impreziosire questa zona con dei consigli su complementi d’arredo per la cucina e per i tavolini, ma quali sono le differenti tipologie di cucina tra cui si può scegliere? Qual è la disposizione dei mobili più funzionale in base alle disponibilità della propria casa? Adesso non ti resta che scoprire che tipo di cucina scegliere.

Le 5 tipologie principali di cucina

  • La cucina lineare. Questa tipologia di cucina è sicuramente la più diffusa, in quanto estremamente indicata per gli ambienti piccoli. Vengono sfruttati gli spazi in altezza con l’utilizzo di mobili, dispense e credenze a muro. Gli elettrodomestici, invece, trovano spazio sotto il piano di lavoro.
  • La cucina con isola. La cucina con isola, invece, è un modello decisamente in voga ed estremamente affascinante, che richiede però un’elevata quantità di spazio a disposizione. Il piano cottura è a vista, il lavabo è posizionato sull’isola, la quale funge anche da piano di lavoro insieme al resto della cucina.
  • La cucina a L. Anche questa tipologia di cucina è molto utilizzata, soprattutto nelle cucine dal tipico stampo italiano. La disposizione dei pensili segue le due pareti ad angolo, ottenendo un risultato che ricorda la forma della lettera L.
  • La cucina a U. Questa disposizione è estremamente versatile: il lavello, il piano di cottura e gli altri piani di lavoro hanno le giuste distanze e permettono un’ottimale organizzazione del lavoro.
  • La cucina a galleria. I mobili sono posizionati su due pareti contrapposte, in modo da creare un comodo corridoio centrale di passaggio. Anche per questa tipologia di cucina è necessario un ambiente abbastanza grande, per evitare problemi nell’apertura simultanea di cassetti e credenze.

Per rendere la tua cucina unica e caratteristica, per impreziosire la stanza e regalarle un aspetto accogliente e familiare, ecco i meravigliosi complementi d’arredo per cucina disponibili su Duzzle.it. Non ti resta che progettare la ccina dei tuoi sogni!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.