La cucina è una delle stanze più vissute della casa: è l’ambiente in cui si preparano i pasti, si mangia, si condividono momenti e si trascorre del tempo con la propria famiglia. Deve essere accogliente e familiare, pratica e arredata con gusto grazie alle infinite soluzioni di design possibili. Recentemente abbiamo visto come impreziosire questa zona con dei complementi d’arredo per la cucina e per i tavolini, ma quali sono le differenti tipologie di cucina tra cui si può scegliere? Qual è la disposizione dei mobili più funzionale in base alle disponibilità della propria casa? Scopriamo che tipo di cucina scegliere.

Le 5 tipologie principali di cucina

  • La cucina lineare. Questa tipologia di cucina è sicuramente la più diffusa, in quanto estremamente indicata per gli ambienti piccoli. Vengono sfruttati gli spazi in altezza con l’utilizzo di mobili, dispense e credenze a muro. Gli elettrodomestici, invece, trovano spazio sotto il piano di lavoro.
  • La cucina con isola. La cucina con isola, invece, è un modello decisamente in voga ed estremamente affascinante, che richiede però un’elevata quantità di spazio a disposizione. Il piano cottura è a vista, il lavabo è posizionato sull’isola, la quale funge anche da piano di lavoro insieme al resto della cucina.
  • La cucina a L. Anche questa tipologia di cucina è molto utilizzata, soprattutto nelle cucine dal tipico stampo italiano. La disposizione dei pensili segue le due pareti ad angolo, ottenendo un risultato che ricorda la forma della lettera L.
  • La cucina a U. Questa disposizione è estremamente versatile: il lavello, il piano di cottura e gli altri piani di lavoro hanno le giuste distanze e permettono un’ottimale organizzazione del lavoro.
  • La cucina a galleria. I mobili sono posizionati su due pareti contrapposte, in modo da creare un comodo corridoio centrale di passaggio. Anche per questa tipologia di cucina è necessario un ambiente abbastanza grande, per evitare problemi nell’apertura simultanea di cassetti e credenze.

Per rendere la vostra cucina unica e caratteristica, per impreziosire la stanza e regalarle un aspetto accogliente e familiare, scoprite i meravigliosi complementi d’arredo disponibili su Duzzle.it, nell’apposita categoria del sito.