Come arredare le scale e il sottoscala

Molto spesso la casa nasconde angoli o nicchie che, la maggior parte delle volte, non vengono utilizzati e sfruttati al meglio. Uno degli esempi più comuni è il sottoscala. A causa della sua forma e delle dimensioni irregolari, arredare questa zona dell’appartamento non è sempre semplice, anzi, può rivelarsi davvero difficile da sfruttare. Ma non temere: una soluzione si trova sempre! Alcune soluzioni sono più facili e alla portata di tutti, altre un po’ più complesse e da progettare: ecco alcuni consigli e tante idee su come arredare la scala e il sottoscala.

Come arredare un sottoscala o le scale di casa? Una miriade di idee

Mobili, armadi, cassettiere, scarpiere e appendiabiti

La prima soluzione che ti suggeriamo è di utilizzare quest’area della casa per inserire elementi utili per contenere abiti e oggetti vari. Inserire mobilimobiletti  e complementi di questo tipo nel sottoscala, è senza dubbio un’ottima idea se hai la necessità di ottimizzare gli spazi e sei, dunque, alla ricerca di soluzioni salvaspazio. Potresti progettare un armadio su misura per sfruttare al massimo ogni centimetro, oppure optare per una madia moderna, un appendiabiti a giorno, una scarpiera di design, una cassettiera affascinante o una credenza.

Come Arredare una Scala con i mobili

Piante e fiori

Un tocco di verde nell’ambiente domestico è un vero pass par tout, arredare casa con le piante è un modo originale e sostenibile per personalizzare gli ambienti. Infatti, le piante si inseriscono alla perfezione in qualsiasi ambiente, riempiendolo di energia, vitalità e luce. Arredano gli spazi con stile, eleganza e raffinatezza. I vasi di design e le meravigliose piante da interno disponibili oggi in commercio costituiscono dei veri e propri complementi d’arredo che hanno lentamente preso il posto di arredi vecchi e datati. Arredano i soggiorni, i bagni, le cucine, le camere da letto, gli ingressi, abbelliscono le mensole e impreziosiscono i tavolini, decorano le pareti e creano scenografie suggestive scendendo dai vasi sospesi. Dunque, un’altra alternativa per l’arredamento delle scale e del sottoscala è proprio questa. Potresti, ad esempio, posizionare una pianta grande da interno nel sottoscala o creare delle composizioni più piccole con più piante. O ancora, poggiare i vasi ai lati degli scalini, magari alternando un gradino sì e uno no.

Poltrona o divanetto

La prossima soluzione è più o meno indicata a seconda di dove sono collocate le scale in casa. Se per esempio si trovano in soggiorno, un’ottima idea è quella di approfittare di questo spazio per inserirci un divano o una poltrona. In alternativa, potrai inserire sotto le scale un piccolo tavolino con due sedie. Così facendo creerai una piccola area relax sfruttando uno spazio altrimenti inutilizzato.

Come Arredare una Scala con la Console

Angolo lettura o libreria a giorno

Tra i tanti suggerimenti che ti forniamo per creare una perfetta reading room vi è anche quello di approfittare proprio del sottoscala. Questa nicchia è perfetta per allestire un angolo lettura. Se hai abbastanza spazio a disposizione potrai dare vita a una vera e propria “stanza” con tanto di poltrona, tavolino, libreria, piante, tappetto e tutto il resto. Se invece lo spazio è poco, ti  basterà inserire sotto alle scale una sorta di panca – magari da poter utilizzare anche come contenitore – da ricoprire con dei comodi cuscini e da riservare esclusivamente al momento della lettura. In alternativa, puoi optare semplicemente per delle mensole o per una libreria a giorno: non solo ospiteranno i tuoi libri, ma contribuiranno anche all’arredamento dell’ambiente con stile. Per creare un interessante gioco di colori, di movimenti e di forme, puoi alternare libri e riviste a oggetti d’arredo.

Accessori per gli animali

Se hai un cane o un gatto, un’altra ottima idea per approfittare di questo spazio è quella di utilizzare il sottoscala come “stanza” del nostro amico a quattro zampe. Qui potresti utilizzare questo spazio per riporre tutto il necessario per la cura degli animali domestici: la cuccia, i giochi, le ciotole per l’acqua e per il cibo e così via. Il tuo fedele compagno a quattro zampe sarà felice di avere uno spazio tutto per lui, e tu potrai organizzare al meglio gli spazi di casa e persino “arredare” con complementi dedicati agli animali. Esatto hai capito bene! Anche gli accessori per animali si possono trasformare in complementi di arredo! Leggi l’articolo Arredamento pet friendly: ecco come arredare casa quando si hanno animali per scoprirne di più.

Scrivania per lavorare o studiare

Se lo spazio lo consente è possibile inserire in questa zona arredi per ufficio o studio come una scrivania, il PC e una sedia da ufficio ergonomica, così da creare un piccolo spazio personale in cui lavorare o studiare a seconda delle necessità. La luce naturale molto probabilmente non sarà sufficiente. Tuttavia basterà approfittare dell’aiuto della luce artificiale per sopperire al problema. Et voilà, il sottoscala si trasforma in un comodo studio!

Come Arredare una Scala

Cantina per i vini

Ti suggeriamo ora un’idea un po’ più particolare e originale, magari adatta a pochi: la cantina per i vini. Progettare una cantina a vista da inserire all’interno del vano creato dalle scale è una soluzione di grande impatto estetico, più costosa da realizzare delle altre, ma ideale per gli appassionati di vino.

Decorazioni sulla parete

Infine, per chi cerca qualcosa di più semplice e meno impegnativo, per dare colore, carattere e un nuovo aspetto al sottoscala, basterà anche semplicemente arredarne la parete. Via libera a fotografie, quadri, pannelli decorativi e stampe, per ricreare l’angolo dei ricordi e dell’arte.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.