Come arredare casa in stile provenzale

Come si può facilmente intuire dal nome, lo stile provenzale si contraddistingue per l’utilizzo di profumi, colori e materiali propri della Provenza, l’antica provincia situata al sud della Francia. Questa tipologia di arredamento infonde all’ambiente tranquillità, crea un’atmosfera romantica e inonda la casa con quella freschezza che solamente la primavera è in grado di regalare. A metà strada tra lo stile rustico, quello country e quello shabby chic, è facilmente riproducibile nelle vostre case: vi basterà scegliere i complementi d’arredo giusti, liberare la vostra fantasia e seguire i nostri consigli. Ecco come arredare casa in stile provenzale.

#1 I colori

Le tonalità che contraddistinguono lo stile provenzale sono quelle ispirate ai colori della natura e della primavera: tutte le nuance del beige, il giallo mimosa, il bianco in tutte le sue sfumature, l’avorio, l’ecrù, il tortora e le diverse gradazioni del blu, del verde e del viola, con una particolare attenzione al lilla. Le tinte sono sempre chiare, ma non per questo sono da eliminare le nuance più vivaci.

#2 I materiali e tessuti

Come per i colori, anche la scelta dei materiali da utilizzare deve ricadere su quelli naturali: il più utilizzato in assoluto è senza dubbio il legno, in tutte le sue forme e varianti, possibilmente grezzo, impreciso e imperfetto, per dare l’idea di ambiente rustico, autentico e dal gusto retrò. Altrettanto utilizzati nello stile provenzale sono la pietra, da scegliere ad esempio per pavimenti e lavandini, e il ferro battuto, sia al naturale che verniciato.

Per quanto riguarda i tessuti da utilizzare per rivestire i divani, le poltrone e i letti, o da utilizzare come tovaglie e tende, scegliete materiali leggeri come il cotone e il lino, magari decorati con stampe floreali o impreziositi da ricami, e realizzati in tinte pastello.

#3 Le forme e i complementi d’arredo

Infine, per quanto riguarda le forme prediligete oggetti, elementi e complementi d’arredo dalle forme classiche e rustiche, semplici, lineari e ancora una volta dal gusto retrò. Credenze, madie, mobili da sala, comò e comodini sono i complementi base dello stile provenzale, ovviamente realizzati in legno. Non dimenticatevi poi le lampade in ferro battuto, i tappeti, le abatjours, i cuscini, i vasi di fiori (magari pieni di lavanda profumata!) gli specchi decorati, i cestini in vimini e le candele.

Su Duzzle.it troverete una vasta gamma di complementi d’arredo ideali per impreziosire ogni ambiente. Non perdete altro tempo e scegliete gli elementi perfetti per la vostra casa in stile provenzale!

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.