Come illuminare la camera da letto

Dopo avervi suggerito 3 idee su come illuminare lo specchio del bagno e dopo aver scoperto come illuminare il soggiorno per ottenere un risultato funzionale e ottimale, vediamo come illuminare la camera da letto.

L’importanza dell’illuminazione nella camera da letto

La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della casa, in quanto è la stanza in cui ci si riposa, ci si rilassa e si passa del tempo con sé stessi. È infatti il luogo più personale e intimo dell’intero appartamento. Proprio per questi motivi l’illuminazione è molto importante in camera da letto e necessita di un sistema adeguato, che non solo rispecchi esteticamente lo stile del resto dell’arredamento, ma che allo stesso tempo deve anche essere funzionale per un riposo ottimale, al relax e al benessere.

Come illuminare la camera da letto

Affinché si ottengano i risultati desiderati, anche in questo caso (come avviene per il soggiorno) è necessario un sistema di illuminazione a due livelli:

  • Livello principale. Nella camera da letto non può di certo mancare un sistema di illuminazione principale, posto solitamente al centro del soffitto, in grado di regalare alla stanza la giusta luminosità, anche quando viene a mancare la luce naturale. Questo vi permetterà di ottenere la corretta e necessaria illuminazione per svolgere numerose attività, prima fra tutte la lettura. Per sopperire a questa necessità le tipologie più utilizzate sono i classici lampadari a sospensione o le applique da parete.
  • Livello secondario. Inoltre, accanto alla luce centrale principale, in camera da letto è necessario avere anche la possibilità di illuminare la stanza con delle luci secondarie decisamente più soft. Queste fonti di luce soffusa e delicata sono solitamente posizionate accanto al letto e sono in grado di ricreare un ambiente rilassante, intimo e accogliente. In questo caso le opzioni tra cui scegliere sono generalmente tre: l’illuminazione da tavolo con le abat-jour poste sui comodini, l’illuminazione da terra con soluzioni dalla luminosità regolabile o delle applique da parete, questa volta poste ai lati del letto invece che sul soffitto, ideali per sostituire le abat-jour e lasciare i comodini liberi. Di solito si preferisce l’illuminazione soffusa per guardare la televisione, per lavorare al computer o per conciliare il sonno.

Le soluzioni di Duzzle

Su Duzzle.it potrete trovare un’ampia gamma di lampadari e di accessori per l’illuminazione tra cui scegliere: dalle soluzioni più originali, creative e simpatiche, a quelle più eleganti e funzionali. Illuminate la vostra camera da letto seguendo i nostri consigli e scegliete i complementi che meglio si abbinano al resto dell’arredamento. Scoprite tutti i nostri prodotti disponibili nella Categoria illuminazione del sito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.