Il salone è senza dubbio una delle zone più vissute della casa. Ci si trascorre del tempo in famiglia; è dedicato ai momenti di riposo e di relax, magari mentre si legge un libro o si guarda la televisione; ci si organizzano cene e altre occasioni speciali con gli amici e così via. Desiderate una zona living più ampia? Seguite i nostri consigli e scoprite come rendere un soggiorno più grande, almeno visivamente!

Soggiorno più grande in 5 step

  1. Scegliere i colori giusti. Uno dei consigli più importanti è sicuramente quello relativo alla scelta dei colori da utilizzare per pareti, pavimenti e complementi d’arredo. Le tonalità chiare sono quelle che dilatano visivamente gli spazi facendo sembrare un ambiente più grande, oltre che più luminoso. Scegliete dunque i toni neutri, ma per regalare alla stanza più vitalità e carattere, intervallateli con macchie di colore che rompono la monotonia e creano un piacevole senso di movimento.
  2. Utilizzare escamotage d’arredo. Ci sono alcuni complementi d’arredo che rappresentano degli intelligenti escamotage per far sembrare gli ambienti più spaziosi. Gli specchi, per esempio, aumentano la percezione dello spazio rendendo il soggiorno più grande, almeno visivamente. I mobili sospesi, sono meno invadenti e più leggeri, e fanno così apparire la stanza più ariosa. Le porte e altri elementi in vetro, oltre a rendere l’ambiente più luminoso, lo faranno sembrare anche più profondo e di conseguenza più ampio.
  3. Fare ordine e pulizia. Eliminate il superfluo, liberatevi di ciò che non utilizzate, mettete ordine e tenete sempre tutto il più pulito possibile: anche questi sono dei semplici trucchi che vi aiuteranno a raggiungere il vostro obiettivo. Inoltre, raggruppate e nascondete tutti quegli oggetti utili, ma esteticamente poco piacevoli, come per esempio i telecomandi.
  4. Less is more. Uno stile minimalista si rivelerà senza dubbio vincente per il vostro obiettivo. Quindi, dopo aver fatto ordine e pulizia, assicuratevi di lasciare in soggiorno (così come nel resto della casa) solamente il necessario e l’essenziale.
  5. Sfruttare la luce. Puntate sulla luce naturale e sfruttate il lighting design: illuminate gli ambienti per rendere il vostro soggiorno più spazioso e ampio. La luce, infatti, contribuirà a creare un senso di profondità dello spazio, facendo apparire la stanza visibilmente più ampia.