Come illuminare il soggiorno

La zona living è uno degli ambienti principali e più vissuto della casa, destinato ad attività differenti, dal riposo alla conversazione in famiglia o con gli ospiti, dalla lettura di un libro alla visione di un film in televisione. Proprio per questo motivo necessita di differenti tipologie di lampade (da muro, da tavolo, da terra, a sospensione) che rispondono a funzioni differenti. Abbiamo già visto come scegliere l’illuminazione in casa a seconda della stanza, adesso approfondiamo come illuminare il soggiorno.

Come illuminare il soggiorno: uno schema a più livelli

Chiaramente per sopperire a questa necessità che vuole la zona living un ambiente multitasking, si deve procedere con uno schema di illuminazione a più livelli:

  • Lampade da muro. Le lampade da muro, nella zona living sono solitamente disposte sul soffitto e sono quelle destinate all’illuminazione generale. Si presentano in svariate forme e tipologie differenti, per soddisfare i gusti, lo stile e le necessità di tutti. Inoltre, grazie ad alcune tipologie di illuminazione da muro, come per esempio i faretti, potrete creare dei punti luce differenti per evidenziare alcune zone piuttosto che altre, come ad esempio la libreria o la parete su cui si trovano dei quadri.
  • Lampade da terra. Le lampade da terra, invece, provvedono a fornire un’illuminazione di sottofondo e secondaria. Quando ci si vuole riposare sul divano o quando si vuole vedere la televisione, le lampade più indicate sono quelle da terra, magari con delle luci calde: queste, infatti, riescono a ricreare un ambiente rilassante e accogliente, favoriscono la vista della televisione e il riposo, grazie agli accessori dall’intensità regolabile a seconda della necessità.

Le soluzioni di Duzzle

Su Duzzle.it potrete trovare un’ampia gamma di lampadari e di accessori per l’illuminazione tra cui scegliere: idee originali, simpatiche, eleganti e funzionali, per illuminare la zona living della vostra casa, abbinabili allo stile del resto dell’ambiente, a prescindere da quale esso sia. Scoprite tutti i nostri prodotti disponibili nella Categoria illuminazione del sito.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.