Cosa evitare nell’illuminazione di casa

Lampadari, applique, abat jour, lampade da parete, da tavolo, da terra o a sospensione: l’illuminazione, nelle sue infinite forme, svolge una funzione di fondamentale importanza, oltre ad essere ormai un vero e proprio complemento d’arredo che influenza e incide sullo stile e sulla bellezza dell’intero ambiente. Vi abbiamo già suggerito alcuni consigli su come scegliere l’illuminazione stanza per stanza, ora vediamo alcuni dei più diffusi errori commessi in merito: cosa evitare nell’illuminazione di casa.

Errori da evitare per ottenere un’illuminazione funzionale in casa

  1. Illuminazione a un solo livello. Uno dei più grandi errori da evitare è quello di scegliere una sola fonte di luce per ogni zona della casa. Prevedere più livelli differenti di illuminazione, infatti, contribuisce ad aumentare la qualità visiva in un ambiente. Solitamente, dunque, è bene valorizzare ogni spazio fornendo un’illuminazione stratificata: un livello principale, posto solitamente al centro del soffitto; un livello secondario più soft che genera una luce soffusa e delicata, creando così un’atmosfera intima e accogliente; un terzo livello per valorizzare determinati elementi o specifiche zone, per generare un’illuminazione d’accento e creare un effetto scenografico.
  2. Luce eccessiva o insufficiente. Non basta prevedere diversi livelli di illuminazione per ottenere un ambiente illuminato al meglio. Si deve anche scegliere la giusta quantità di luce da introdurre, per avere una luminosità adeguata agli spazi, che non sia dunque né troppo eccessiva, né insufficiente. Come evitare questo errore? Per prima cosa dovete analizzare le dimensioni della stanza, dopodiché scegliere la tipologia e il numero di punti luce necessari.
  3. Disposizione scorretta dei punti luce. Spesso capita di disporre i punti luce in modo sbagliato, lasciando di conseguenza degli angoli di casa nella penombra. Per questo motivo, vi consigliamo la lettura del seguente articolo: “Punti luce: che cosa sono, come calcolare quanti ne servono e dove posizionarli”, in cui vi spieghiamo come creare punti luce in casa.

E per l’aspetto estetico?

Seguendo i nostri consigli otterrete un’illuminazione funzionale ed eviterete di commette i più diffusi errori a riguardo. Ma per quanto riguarda l’aspetto estetico? Nella categoria apposita sul sito di Duzzle.it troverete una vasta gamma di soluzioni di design, adatte a ogni stile e per soddisfare tutti i gusti, ideali per illuminare e allo stesso tempo arredare ogni ambiente della vostra abitazione.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.