A prescindere da quanto siano spaziose o meno la cucina e la sala da pranzo, il tavolo è quell’elemento indispensabile che non può assolutamente mancare in una casa. Esistono numerose tipologie e forme differenti di questo complemento tra cui è possibile scegliere quella che meglio si adatta all’arredamento, allo stile e alle dimensioni dell’appartamento, più in generale all’organizzazione architettonica e degli spazi a disposizione. Le principali forme di tavolo disponibili in commercio sono: quadrata, rotonda, rettangolare e ovale. Ma occupa meno spazio un tavolo rotondo (od ovale) o uno quadrato (o rettangolare)? Scopriamo come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per voi!

Tavolo quadrato o rettangolare

I tavoli quadrati o rettangolari sono i tavoli per eccellenza: un grande classico della sala da pranzo. Si adattano molto bene a qualsiasi stile di arredamento, da quelli più tradizionali a quelli più moderni, e solitamente sono allungabili. Per le dimensioni, per la presenza degli angoli e delle canoniche quattro gambe, i tavoli quadrati e quelli rettangolari tendono ad occupare più spazio rispetto a quelli rotondi e ovali. Sono dunque più indicati per le stanze spaziose, in cui rappresentano un’ottima soluzione anche per riempire gli spazi e arredare l’ambiente,  e per coloro che sono soliti ospitare numerosi commensali.

Ecco alcuni tavoli quadrati o rettangolari disponibili online su Duzzle.it:

Tavolo rotondo od ovale

Il tavolo rotondo od ovale è sicuramente meno diffuso e rappresenta un vero e proprio dettaglio di stile, in grado di arricchire e impreziosire l’arredamento dell’ambiente in cui è inserito. Data l’assenza di spigoli, permette un accesso fluido da differenti posizioni, ma soprattutto assicura e facilita la convivialità e il rapporto diretto tra i vari commensali. Questo elemento viene considerato come un complemento salvaspazio, infatti, tendenzialmente occupa meno spazio rispetto a un tavolo rettangolare o quadrato. Per questo motivo, dunque, è indicato per gli ambienti dalle dimensioni ridotte in cui è necessario un arredamento poco ingombrante. È meno adatto per chi solitamente ha molti ospiti, in quando è sicuramente meno spazioso. Infine, l’assenza delle quattro gambe, a favore di un’unica gamba centrale, consente a tutti i commensali di sedere comodamente.

Ecco alcuni tavoli rotondi od ovali disponibili online su Duzzle.it: