Tavolo Rotondo o Quadrato?

A prescindere da quanto siano spaziose o meno la cucina e la sala da pranzo, il tavolo è quell’elemento indispensabile che non può assolutamente mancare in una casa. Esistono numerose tipologie e forme differenti tra le quali è possibile scegliere quella che meglio si adatta all’arredamento, allo stile e alle dimensioni del tuo appartamento o, più in generale, all’organizzazione architettonica e degli spazi a disposizione. Le principali forme di tavolo disponibili in commercio sono: quadrata, rotonda, rettangolare e ovale. Ma occupa meno spazio un tavolo rotondo (od ovale) o uno quadrato (o rettangolare)? Scopriamo come scegliere il tavolo da pranzo perfetto per te!

Tavolo quadrato o rettangolare

I tavoli quadrati o rettangolari sono un grande classico della sala da pranzo. Si adattano molto bene a qualsiasi stile di arredamento, da quelli più tradizionali a quelli più moderni, e solitamente sono allungabili. Per le dimensioni, per la presenza degli angoli e delle canoniche quattro gambe, i tavoli quadrati e quelli rettangolari tendono ad occupare più spazio rispetto a quelli rotondi e ovali. Sono dunque più indicati per le stanze spaziose, quindi un’ottima soluzione se hai l’esigenza di riempire e arredare ampi spazi o di ricevere ospiti per cene e aperitivi.

Ecco alcune delle opzioni di tavoli quadrati o rettangolari che proponiamo Duzzle.it:

Tavolo rotondo od ovale

Il tavolo rotondo od ovale è sicuramente meno diffuso, ma rappresenta un vero e proprio dettaglio di stile, in grado di arricchire e impreziosire l’arredamento dell’ambiente in cui è inserito. L’assenza di spigoli permette un accesso fluido da differenti posizioni e facilita la convivialità e il rapporto diretto tra i vari commensali. Questo elemento viene considerato come un complemento salvaspazio, infatti, tendenzialmente occupa meno spazio rispetto a un tavolo rettangolare o quadrato. Per questo motivo, dunque, è perfetto se disponi di un ambiente dalle dimensioni ridotte in cui è necessario un arredamento poco ingombrante. Inoltre, l’assenza delle quattro gambe, a favore di un’unica gamba centrale, consente a tutti i commensali di sedere comodamente. Tuttavia, è meno indicato se hai l’abitudine di ricevere molti ospiti, in quanto è sicuramente meno spazioso.

Scopri alcuni dei nostri tavoli rotondi od ovali disponibili Duzzle.it:

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.