Come abbinare poltrona e divano

Dopo aver visto come scegliere il divano letto per il soggiorno e dopo avervi suggerito alcuni consigli su come sceglierne il colore, scopriamo ora come abbinare poltrona e divano. Le possibilità sono davvero tante: dalla scelta di elementi coordinati nel colore, nel materiale e nelle dimensioni, ad alternative più creative che giocano con contrasti, vivacità e colori. Seguite i nostri consigli di stile e visitate il catalogo Duzzle: troverete una vasta gamma di divani e di poltrone per tutti i gusti, ideali da inserire nella zona living della vostra casa per impreziosirla e arricchirla.

Poltrona affiancata al divano: da sola o in coppia?

Non avete abbastanza spazio per inserire due divani nella zona living della vostra casa, ma desiderate comunque ricreare un’area di conversazione dedita alla convivialità? Non dovrete far altro che affiancare una o più poltrone al divano! Una volta stabilito il numero di elementi da inserire, principalmente in base allo spazio disponibile, non dovrete far altro che scegliere come posizionarli e lo stile. Di seguito troverete alcuni consigli su come abbinare poltrona e divano: così facendo renderete il luogo accogliente, intimo e ricco di stile!

Poltrona e divano coordinati

Scegliere poltrona e divano coordinati nello stile, nel colore, nella forma e nelle dimensioni è un grande classico. Renderà la vostra living room elegante, di classe e raffinata, oltre che armoniosa e sobria, ma piuttosto statica. Questa soluzione si abbina perfettamente alle case arredate in stile classico e tradizionale, per esempio.

Poltrona e divano differenti per forma, materiale, colore o dimensione

Se invece si vuole ottenere un risultato più dinamico, vivace e sbarazzino, è possibile scegliere tra diverse soluzioni:

  • Divano e poltrona di forma, materiale e colori differenti, ma appartenenti allo stesso stile di arredo: un’opzione ideale per chi vuole andare al di là del classico coordinato, senza però osare troppo.
  • Divano e poltrona di forma, materiale, colore e stile differenti: decisamente la soluzione più indicata per chi ama osare e per chi desidera ricreare un ambiente estremamente dinamico, informale e accogliente, oltre che vivace e colorato.
  • Divano e poltrona della stessa forma e dello stesso stile, ma dai colori differenti: armonia e coordinazione ci sono, ma il colore sarà il vostro valido alleato per spezzare la monotonia e vivacizzare la zona.
  • Divano e poltrona dello stesso colore, ma di forme e materiali differenti: al contrario, scegliendo i due elementi dello stesso colore, ma di forme e materiali diversi, creerete un insieme armonioso e uniforme ma mai banale. In questo caso il consiglio in più è quello di declinare il colore scelto in più gradazioni e nuance differenti tra i due complementi, i cuscini, l’eventuale tappeto e le tende.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.