L’eco-pelle

Conosciuta anche con i termini di “cuoio ecologico”, “eco-cuoio”, “pelle ecologica” o “eco-leather” (per citare gli anglosassoni), l’eco-pelle è una tipologia di cuoio o pelle a ridotto impatto ambientale. Da non confondere con la finta pelle, un prodotto assolutamente diverso e ottenuto da materiali di origine non animale. A scanso di equivoci e per evitare frodi commerciali, l’eco-pelle possiede caratteristiche ben precise, ricomprese all’interno della norma UNI 11427:2011.

Il rispetto della norma permette di tutelare il consumatore, mettendolo al riparo da quelle pratiche commerciali ambigue in cui il termine pelle viene utilizzato in modo improprio, anche con riferimento a materiali che con quest’ultima hanno poco o nulla a che fare. L’osservanza della norma, poi, garantisce il rispetto della legge italiana in materia, la n.1112/1966.

L’eco-pelle nell’arredamento

L’arredamento fa ampio uso dell’eco-pelle, così come della pelle propriamente detta. La differenza sta nei processi di lavorazione che, nel caso dell’eco-pelle, avvengono fin da subito con procedure a basso impatto ecologico, che prevedono innanzitutto un utilizzo limitato di prodotti chimici. Questo sia per quanto riguarda il processo conciario vero e proprio, che il successivo passaggio dello smaltimento. Per questo motivo, la pelle che ne deriva è un prodotto di prim’ordine, molto pregiato.

Letto matrimoniale eco-pelle con contenitore

Un letto matrimoniale eco-pelle con contenitore costituisce il giusto connubio tra l’eleganza della pelle e la comodità di disporre di uno spazio aggiuntivo, quale è quello rappresentato dal contenitore di cui il letto è dotato. L’innegabile fascino che la pelle esercita su chi la osserva fa diventare il letto qualcosa di più di un semplice strumento, trasformandolo in un complemento d’arredo vero e proprio. Questo fascino si coniuga con la praticità di un contenitore che può costituire un’interessante soluzione per chi ha poco spazio a disposizione in casa o, comunque, vuole sfruttare appieno l’ingombro di un letto.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.