Come arredare casa in stile giapponese

Questo stile d’arredo si contraddistingue principalmente per il suo essere essenziale e minimalista, rigorosamente privo di eccessi, ma sempre accogliente e di tendenza. Le linee sono pure, il design è semplice, il rispetto della natura è espresso tramite la forte presenza di piante e fiori, oltre che dall’utilizzo di materiali naturali. Noi di Duzzle vi vogliamo suggerire alcuni consigli su come arredare casa in stile giapponese.

#1 Arredamento minimal ed essenziale

La prima regola per ricreare ambienti in pieno stile giapponese è senza ombra di dubbio quella di scegliere un arredamento minimalista ed essenziale: gli ambienti devono essere rilassanti, devono convergere nella pace e nel relax che la natura riesce a trasmettere all’uomo. Disordine, ridondanze, eccessi e confusione lasciano il posto a spazi puliti e ordinati, privi di eccessi e semplici. Tuttavia, la semplicità non deve cadere nella freddezza e nella noia, assicurando comunque un’atmosfera sempre accogliente e conviviale, con ambienti arredati con stile grazie a complementi dalle linee pure e dal design semplice.

#2 Rispetto per la natura, anche nella scelta dei materiali

Un secondo fattore che caratterizza lo stile giapponese, e in generale la loro cultura, è il profondo rispetto nei confronti della natura. Questo si manifesta sia nella scelta dei materiali che nella forte presenza di piante e fiori. I materiali più utilizzati, dunque, sono senza dubbio quelli naturali come il legno, i tessuti, il bambù, la pietra, il vetro e il vimini. Affiancate poi ciottoli e sassi a piante e fiori.

#3 Spazi ampi, con meno muri possibile

Nelle case d’ispirazione giapponese gli spazi devono essere ampi, anche quando i metri quadrati apparentemente non lo permettono. Come? Abbattete il più possibile i muri e create spazi open space ariosi, luminosi, accoglienti e che facilitano la convivialità; evitate di posizionare mobili uno vicino all’altro; utilizzate complementi d’arredo bassi; approfittate del vetro, magari con delle luminose e ampie vetrate al posto delle pareti, dove possibile, o semplicemente con elementi decorativi realizzati in questo materiale. Questo contribuirà a creare un filo conduttore tra i vari ambienti interni dell’abitazione e la natura circostante. Infine, scegliete i pannelli shoji come alternativa alle classiche porte: questi complementi rappresentano uno dei punti cardine della casa giapponese e consentono una migliore illuminazione naturale.

 

Sul sito di Duzzle.it troverete un’ampia gamma di complementi d’arredo con cui arredare la vostra casa in perfetto stile giapponese.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.