Dopo aver visto come far sembrare un soffitto più alto, adesso scopriamo come risolvere il problema opposto: come abbassare un soffitto troppo alto. I soffitti alti fanno apparire gli ambienti più ampi, luminosi, spaziosi e ariosi. Tuttavia, se le altezze sono troppo rilevanti si potrebbe ottenere un risultato differente: la stanza potrebbe apparire troppo fredda, dispersiva, antica, poco accogliente e addirittura più piccola di quanto non sia realmente. Inoltre, se valorizzati nel modo giusto, i soffitti alti offrono molte opportunità: grazie a un soppalco o a un mobilio che si sviluppa in altezza, per esempio, vi consentiranno di sfruttare questo spazio altrimenti inutilizzato.

Come Abbassare un Soffitto troppo alto: 4 consigli

  • Gioca con l’illuminazione. Un modo molto semplice per far apparire il soffitto meno alto e allo stesso tempo valorizzarne le qualità, è quello di giocare con l’illuminazione. Scegli lampadari a sospensione grandi e vistosi, oppure delle moderne luci appese. In entrambi i casi, le due soluzioni contribuiranno anche ad arredare lo spazio e renderlo estremamente più scenografico.
  • Gioca con i colori. Uno strumento ancora più facile per far apparire il soffitto più basso è il colore, delle pareti, dei pavimenti e dei mobili: se le tonalità chiare e neutre tendono a rendere gli spazi più ampi e fanno apparire il soffitto più alto, non dovrai far altro che scegliere nuance scure, come il nero e il marrone. Anche in questo caso, però, opta per tonalità calde per renderete l’ambiente più accogliente.
  • Sfrutta i complementi d’arredo. Un altro stratagemma che ti consentirà di creare un effetto ottico di abbassamento delle altezze è quello di utilizzare mobili alti: sedie e divani con lo schienale alto, scaffali e librerie che si sviluppano in altezza, pareti arredate con stampe, quadri e specchi, armadi della camera, mobili del bagno, della cucina o del salone alti e ampi. Sul nostro sito Duzzle.it troverai una vasta gamma di complementi d’arredo ideali per abbassare visivamente un soffitto troppo alto: scegli i tuoi preferiti e ordinali online, comodamente da casa tua!
  • Approfitta dello spazio. Il principale vantaggio di un soffitto alto, dunque, è la possibilità che esso offre di sfruttare le altezze, ossia degli spazi altrimenti inutilizzati. I modi per abbassare il soffitto e approfittare dello spazio guadagnato sono diversi. I principali sono: creare un controsoffitto con il cartongesso, realizzare una mansarda o un soppalco e utilizzare mobili che si sviluppano in altezza.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.