Come illuminare una stanza senza finestre

Un bagno cieco, un corridoio, una cabina armadio… A volte in una casa vi è una stanza priva di finestre e, di conseguenza, se non arredata correttamente, può risultare particolarmente buia e ostica. Proprio a questo proposito esistono numerose soluzioni progettate e studiate ad hoc, sia artificiali che naturali, per illuminare una stanza senza finestre: ecco alcune idee preziose per regalare alla stanza un aspetto nuovo e luminoso.

5 soluzioni, naturali o artificiali, per illuminare una stanza senza finestre

  • L’illuminazione artificiale. L’illuminazione artificiale è chiaramente una delle soluzioni più adottate per rendere funzionale una stanza senza finestre. Faretti, strisce led, applique, plafoniere e le altre numerose tipologie di illuminazione esistenti vi aiuteranno a replicare una luce molto simile a quella naturale.
  • La scelta dei colori. In alternativa, per rendere luminoso un ambiente dell’appartamento privo di finestre vi basterà dunque utilizzare degli stratagemmi. Uno di questi è la scelta di colori chiari e brillanti per le pareti. Le tonalità tenui, infatti, faranno apparire la camera più grande e luminosa.
  • L’utilizzo di determinati materiali. Alcuni materiali saranno preferibili ad altri: il vetrocemento, per esempio, aiuta a far filtrare la luce dalla stanza più vicina e rende il locale più ampio e lucente. Questa soluzione può essere inserita nella zona d’interesse con dei complementi d’arredo in vetro curvato, può essere applicata alla parete, o anche nelle porte. Le porte realizzate in vetro, infatti, vi permetteranno di sfruttare la luce naturale proveniente dalle altre stanze.
  • Specchi e accessori riflettenti. Un’altra ottima soluzione è rappresentata da tutti quei complementi riflettenti e luminosi, in primo luogo gli specchi, che aiutano ad arredare la stanza rendendola lucente e facendola apparire più ampia.
  • Quadri, stampe e foto colorate. Pannelli decorativi, quadri, stampe e foto colorate rappresentano un’ulteriore soluzione originale e intelligente per vivacizzare le pareti di un ambiente senza finestre. In questo modo unirete decorazione e funzionalità, con stile e semplicità.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.