Come illuminare un giardino

Cosa c’è di meglio di trascorrere delle piacevoli serate estive all’aria aperta, circondati dalle persone a voi care, nel giardino di casa vostra? Per rendere il tutto ancora più affascinante non dovrete far altro che ricreare un’atmosfera da sogno con l’aiuto dell’illuminazione degli spazi esterni, indispensabile non solo per valorizzarne l’aspetto estetico, ma anche fondamentale per la funzionalità di questa zona outdoor della casa. Vi suggeriamo dunque dei consigli su come illuminare un giardino e regalargli un aspetto fiabesco.

Illuminazione da giardino a due livelli

Per valorizzare gli spazi e per soddisfare le esigenze, come avviene anche per le stanze interne all’abitazione, è necessario distinguere tra due tipologie e livelli differenti di illuminazione:

  • L’illuminazione funzionale;
  • L’illuminazione d’effetto.

L’illuminazione funzionale

Questo primo livello di illuminazione è quello necessario per soddisfare le vostre esigenze. Come abbiamo visto nell’articolo su come illuminare un gazebo, le soluzioni sono davvero tante: dagli ombrelloni dotati di impianto luci a led, alle lampade a sospensione che proiettano la luce direttamente sul tavolo; dalle applique da parete per il pergolato, ai lampioni da giardino che illuminano l’intero ambiente rendendolo perfettamente abitabile; senza dimenticare i complementi utilizzati per illuminare l’area in cui si trova il barbecue.

L’illuminazione d’effetto

Il secondo livello di illuminazione, invece, caratterizzato da una luce soffusa e di sottofondo, è quello scenografico, che regala allo spazio un aspetto romantico, accogliente, intimo e decisamente d’effetto. Quella tipologia di illuminazione utilizzata principalmente per arredare la zona outdoor evidenziando degli elementi specifici attraverso un armonioso gioco di luci e ombre, creando così un’atmosfera suggestiva e decisamente invitante.

Anche in questo caso le soluzioni sono davvero numerose: dai faretti disposti lungo la strada che indicano il percorso da seguire, a quelli posizionati lungo il perimetro della piscina per esaltarne la bellezza; dalla ghirlanda luminosa srotolata intorno al tronco dell’albero, ai vasi dotati di illuminazione a led; dai faretti posizionati dietro o intorno alla zona relax, alle lampade da terra da esterno di design.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.