Tavoli consolle: che cosa sono?

Hai bisogno di un piano d’appoggio per il tuo ingresso o per altri ambienti della tua casa? Vuoi un elemento d’arredo che ti permetta di valorizzare al meglio i tuoi ricordi, come ad esempio vecchie fotografie e souvenir? Un’ottima soluzione potrebbe essere quella di acquistare dei tavoli consolle da posizionare nella stanza che si preferisce. I tavoli consolle sono un complemento d’arredo con una valenza sia di carattere estetico, sia funzionale. Nascono, infatti, come mensole decorative che venivano installate all’ingresso di un’abitazione e che potevano servire da supporto a vari elementi. Oggi, questi tavoli sono disponibili sia in versione mobile che fissa e sono importantissimi mobili salva-spazio.

Tipologie

Si possono distinguere due tipologie di tavoli consolle: quelli semplici e i trasformabili. I tavoli semplici sono assimilabili appunto a mensole d’appoggio, sono generalmente di piccole dimensioni e, nella maggior parte dei casi svolgono una funzione prettamente decorativa. Ci sono poi quelli trasformabili che possono essere appunto allungati e utilizzati non solo come piano d’appoggio, ma come veri e propri tavoli nel caso in cui ce ne sia la necessità. Tra questi particolarmente interessanti risultano essere quelli con sdoppiamento del piano e con apertura a libro. In questa tipologia i piani sono a scomparsa e gli elementi telescopici permettono di scegliere tra varie misure, rendendo il mobiletto estremamente versatile.

Come scegliere?

Ma quali caratteristiche deve possedere un tavolo consolle? Come scegliere bene? La risposta a questa domanda dipende naturalmente dalla funzione e dall’uso che se ne intende fare. I tavoli sono disponibili, infatti, in diversi materiali come legno, cristallo, vetro e pvc. Naturalmente i mobili in vetro o cristallo sono fissi e non trasformabili. La delicatezza del materiale, inoltre, prevede che questi tavoli debbano essere utilizzati esclusivamente per uso ornamentale e come piani d’appoggio. Se invece hai bisogno di un mobile jolly che all’occorrenza possa diventare un vero e proprio tavolo, i materiali maggiormente indicati sono sicuramente il legno e il pvc. Se vuoi farti qualche idea dei vari modelli e tipologie di tavoli consolle una buona idea è visitare il sito Duzzle.it, nel quale puoi trovare importantissimi spunti.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.